CESANO MADERNO – Città che legge” per l’annualità 2022-2023. Il comune è stato inserito nell’elenco delle città italiane che hanno ottenuto la speciale qualifica frutto del progetto nato nel 2017 e promosso dal Centro per il libro e la lettura, d’intesa con l’Anci – Associazione Nazionale Comuni Italiani con l’intento di valorizzare le amministrazioni comunali impegnate a svolgere sul territorio attività e politiche di promozione della lettura.
Una “Città che legge” garantisce “ai suoi abitanti l’accesso ai libri e alla lettura, attraverso biblioteche e librerie, ospita festival, rassegne o fiere che mobilitano i lettori e incuriosiscono i non lettori, partecipa a iniziative congiunte di promozione della lettura tra biblioteche, scuole, librerie e associazioni e aderisce a uno o più dei progetti nazionali del Centro per il libro e la lettura”.
“È un riconoscimento che gratifica l’impegno culturale dell’amministrazione di Cesano Maderno, sempre più orientato all’organizzazione di iniziative inclusive che favoriscano l’accesso alla lettura ed il lavoro certosino svolto dalla Biblioteca “Vincenzo Pappalettera” – ha esordito il Sindaco Gianpiero Bocca -. Attraverso gli eventi promossi nei nostri luoghi di confronto e crescita formativa intendiamo consolidare la collaborazione con le realtà territoriali per realizzare pratiche condivise ed esperienze positive. Aver ottenuto la qualifica di “Città che legge” dovrà essere da stimolo per proseguire su questa direzione, dando continuità anche al “Patto locale per la lettura” teso a creare una rete condivisa per alimentare la partecipazione attiva, gli scambi formativi e culturali, le occasioni di promozione della lettura tra le biblioteche, le scuole, le associazioni, rendendola “un’abitudine sociale” e influenzando positivamente la qualità della vita collettiva”.
“Un ringraziamento speciale – ha dichiarato l’assessore ai Beni e attività culturali, Eventi, Memoria e cittadinanza, Marketing territoriale, Martina Morazzi – va al personale della nostra biblioteca e alle associazioni ad essa collegate, che lavorano quotidianamente con entusiasmo, organizzando svariate iniziative, soprattutto rivolte ai più piccoli. Consideriamo la lettura come un elemento trasversale ed è nostra intenzione sviluppare nuove ed innovative iniziative, affiancando eventi di altro genere, musicali o artistici, ludici e storici, che possano facilitare l’aggregazione giovanile e la crescita formativa, favorendo occasioni di incontro che promuovano la lettura e avvicinino i cittadini alla biblioteca e agli eventi di lettura”.