REGGIO EMILIA – I Carabinieri del Nas, nell’ambito dei recenti controlli sulla sicurezza alimentare svolti nelle province di Parma, Piacenza, Modena e Reggio Emilia, hanno riscontrato irregolarità igienico-sanitarie che hanno comportato, nei confronti di 5 attività, sanzioni amministrative per un importo complessivo di oltre 13.000 euro. Complessivamente sono stati sottoposti a sequestro 1.115 kg di prodotti alimentari.
A Reggio Emilia i militari hanno sequestrato 1.100 kg di prodotti alimentari (principalmente salumi e formaggi), del valore commerciale di circa 5.000 euro, rinvenuti all’interno di un deposito alimentare risultato privo di autorizzazione sanitaria e in precarie condizioni igienico sanitarie caratteristiche allo sporco pregresso presente in tutti i locali, interessati anche da escrementi di roditori. Nei confronti del legale rappresentante dell’attività sono state comminate sanzioni amministrative per un importo complessivo di 3.000 euro.
Sempre a Reggio Emilia, in un negozio di giocattoli, sono state sottoposte a sequestro amministrativo 32 confezioni di materiali ed oggetti destinati al contatto con gli alimenti (bicchieri, piatte e posate di carta) poiché prive in etichetta delle informazioni obbligatorie in lingua italiana. Nei confronti del titolare è stata comminata una sanzione amministrativa di 3.000 euro.