MILANO – “La Lombardia che ha intrapreso con convinzione il percorso della crescita sostenibile deve continuare a inseguire maggiori livelli di ambizione anche per confermare il proprio ruolo di motore dello sviluppo nazionale che ci permetta di proiettarci con fiducia nel futuro”. Lo ha detto il ministro dell’Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti, durante il suo intervento all’evento ‘Lombardia2030’ organizzato all’HangarBicocca a Milano.
“Alla Lombardia – ha proseguito il ministro – sono state assegnate risorse per 7 miliardi e mezzo, che hanno consentito di individuare circa 12 mila progetti per un valore complessivo di quasi 5,8 miliardi. Il Pnrr è pilastro fondamentale per la crescita da qui al 2026”. “Tra gli interventi che saranno attuati su questo territorio – ha ricordato il ministro – cito il ‘Piano sicuro verde e sociale’, dedicato alla edilizia residenziale pubblica, e il ‘programma innovativo sulla qualità dell’abitare’, finalizzato alla rigenerazione urbana sul modello della smart city. Le periferie delle città metropolitane possono, inoltre, contare sui piani urbani integrati e i piani di rigenerazione urbana, che offriranno ai cittadini nuovi servizi attraverso la riqualificazione di strutture pubbliche, viabilità e strutture della logistica”.
“Circa un quinto delle risorse per ora assegnate alla Lombardia sono invece destinate a potenziare il trasporto pubblico locale – ha ricordato Giorgetti – che potrà migliorare efficienza con l’impiego di nuovi veicoli a basse emissioni”.
“Governo e istituzioni locali – ha concluso Giorgetti – devono continuare a collaborare per gli obiettivi fissati a lungo termine tra cui rientra sicuramente il Pnrr”