MONZA – Vuoi festeggiare il Natale in modo solidale? Con l’Enpa (Ente nazionale protezione animali) di Monza e Brianza è possibile, scegliendo di regalare a una persona cara, al proprio partner, a un amico o a un collega, un’adozione a distanza: il Progetto Famiglia a Distanza permette di dare visibilità e qualche attenzione in più agli animali che per vari motivi sono di difficile adozione, per poter conoscere più persone e, magari, venire adottati in via definitiva.
Ecco gli animali che potrete adottare: i mici (dalla mascotte vagabonda del gattile Lola, adottabile solo virtualmente, al finto burbero Quiz e ai mici senior Eco, Brenda, Belarda e Mariolina). Poi c’è l’allegra banda degli erbivori (i pony Gigio e Castagna, il cavallo Matteo e poi caprette, pecore e conigli). O, infine, uno dei cani scelti tra quelli anziani, con problemi fisici e/o comportamentali, di grossa taglia o di razza dalla “cattiva fama” o, più semplicemente, quelli un po’ sfortunati o che hanno bisogno di fare nuove esperienze.
I cani in adozione sono: Gwen e i suoi amici maremmani (Ghost, Lady e Cassandra); il tenerissimo tripode Garpez (adottabile solo virtualmente); gli aitanti fratelloni Gighen e Ghemon (adottabili in coppia); l’atletico Roy, il bonaccione Boombastic; il tenero Franklin (adottabile completo di carrellino); il dolcissimo Gianduiotto e lo splendido Gabry.
Quest’anno per i più piccoli è stata creata “Cucciolandia”, ovvero l’adozione di uno dei cuccioli ospitati in quel momento in canile, fino alla sua adozione definitiva. Il contributo richiesto è 15 euro al mese; per garantire continuità al progetto consigliamo una durata minima da 3 a 6 mesi. Regalando un’adozione per Natale il destinatario riceverà per mail un bellissimo biglietto di auguri e l’attestato di adozione, anch’esso personalizzato, oltre agli aggiornamenti mensili e alla possibilità, previo appuntamento, di poter fare visita al proprio “protetto” presso il rifugio di via San Damiano 21.
Il Progetto Famiglia a Distanza, però, quest’anno si “allarga”: due le interessanti novità. Innanzitutto entrano a farne parte le api dell’alveare. Non sono tempi facili per questi preziosi insetti, che sono indispensabili per garantire oltre il 70% dell’impollinazione di tutte le specie vegetali presenti sul nostro pianeta. I cambiamenti climatici e lo smodato uso di pesticidi, infatti, stanno decimando questi preziosissimi insetti.
L’Enpa di Monza e Brianza, nel suo piccolo, ha dato il suo contributo: nell’Oasi di Biodiversità di fianco al rifugio di Monza in via San Damiano, infatti, ci sono ben cinque famiglie di api, curate con passione e competenza dalle esperte apicoltrici Anna e Marinella.
E’ dunque possibile diventare un “bee-friend”, cioè amico o amica delle api, adottando a distanza un intero alveare. Farlo è semplicissimo: l’adozione comporta il contributo minimo di 45 euro per un’adozione di 3 mesi. Gli adottanti riceveranno un attestato personalizzato, la possibilità di assistere a un incontro organizzato dalle nostre apicoltrici e un barattolo di miele rigorosamente cruelty-free prodotto dalle api.
L’altra novità riguarda l’Oasi di Biodiversità, la grande area verde (2.500 metri quadri) confinante con il lato ovest del Rifugio, creata per potenziare la biodiversità sia dal punto di vista vegetale che faunistico. Numerose, infatti, sono le essenze e le piante autoctone che sono state piantate in questi anni. Con l’adozione a distanza, sempre con il contributo di 15 euro al mese, sarà possibile dare una mano ad arricchire l’oasi con la piantumazione di nuove piante ed essenze.
Per informazioni è possibile scrivere ad adozioni.distanza@enpamonza.it