SEVESO – A seguito delle richieste di Seveso Futura, nell’ultima seduta di Consiglio comunale il sindaco Alessia Borroni ha dato comunicazione degli esiti della riunione intercorsa lo scorso 17 novembre tra amministrazione comunale e Ferrovie Nord.
Dalla comunicazione emerge che i lavori per il sottopasso sud al confine con Cesano Maderno inizieranno entro il 2023, quindi la gara d’appalto è prevista per i primi mesi del nuovo anno.
In merito al cosiddetto sottopasso in centro (potenziamento nodo Seveso, raddoppio ferroviario e opere sostitutive dei passaggi a livello), è stato comunicato che è in fase di completamento la procedura di aggiudicazione. La firma del contratto avverrà nel primo trimestre 2023, poi seguirà la progettazione esecutiva in carico all’appaltatore. Anche in questo caso l’avvio dei lavori è previsto nel 2023.
“Finalmente, dopo molte nostre richieste – commenta Giorgio Garofalo, consigliere di Seveso Futura – l’amministrazione ha concesso di rendere pubbliche le notizie sullo stato delle opere dei sottopassi. Sono opere che incideranno profondamente sulla vita dei cittadini di Seveso e crediamo che la città abbia necessità di conoscere in maniera completa e approfondita cosa succederà sul nostro territorio: per questo motivo invitiamo la Giunta a pubblicare in maniera trasparente i documenti sul sito del Comune”.
“Siamo preoccupati di sapere che entrambi i cantieri, sottopasso sud e sottopasso in centro, cominceranno nel 2023 – aggiunge Garofalo – e che questi dureranno almeno per quattro anni: i disagi per la cittadinanza saranno molti, per questo chiediamo coinvolgimento nelle sedi competenti per ridurre l’impatto e per scongiurare problemi sulla sicurezza. Grazie al lavoro della minoranza in Consiglio, registriamo piccoli successi per la conferma di disponibilità di una diversa configurazione di alcuni manufatti per ridurre le barriere architettoniche, ma non siamo per nulla soddisfatti di sapere che per il comparto Schwarzenbach l’amministrazione non sia riuscita a ottenere nessun intervento prima dell’avvio del cantiere con evidenti rischi di sicurezza e grave danno per le attività produttive. Grave anche che venga confermata, oltre alla chiusura dei passaggi a livello di via Montello e via Manzoni, la chiusura dei passaggi a livello di via Leoncavallo. Chiediamo al sindaco e al presidente Riccardo Sala di convocare immediatamente una Commissione Territorio per approfondire tutti gli elementi legati al progetto esecutivo e ai cantieri”.