CESANAO MADERNO – E’ stata inaugurata ufficialmente sabato, alla presenza del sindaco Gianpiero Bocca, l’inaugurazione ufficiale della nuova sede della Farmacia comunale 1 in piazza Procaccini, a poche decine di metri da quella che per oltre vent’anni è stata la sede della prima Farmacia comunale cittadina.
Il trasferimento s’inserisce nel piano di riordino e potenziamento della farmacia, che necessitava, oltre che della sostituzione e ristrutturazione degli arredi, anche di un ampliamento dei locali, oggi insufficienti per rispondere alle nuove esigenze degli utenti della farmacia comunale più importante di Cesano Maderno.
Gli spazi della sede precedente saranno riconvertiti in ambulatori per i medici di base. La nuova sede disporrà di una superficie molto più ampia rispetto a prima: circa 240 mq al piano terra ed oltre 135 mq al piano interrato. Ciò consentirà di dedicare maggior attenzione alle esigenze dei cittadini con la possibilità di riservare adeguati spazi all’esposizione di articoli parafarmaceutici, cosmetici, di generi per l’infanzia, offrendo così un servizio ancora più diversificato e soprattutto un maggior numero di servizi a favore della utenza cesanese.
“La scelta – afferma Luca Zardoni, amministratore unico di Assp – va nella direzione della farmacia dei servizi. Inoltre nei nuovi ed ampi locali è stata ricavata un’area isolata dal contesto generale dove si potranno somministrare vaccini ed effettuare tamponi antigenici. Nei piani di Assp, entro l’inizio del nuovo anno è infine prevista l’apertura di una nuova farmacia nel Comune di Limbiate, così come la realizzazione di nuovi spazi ambulatoriali per offrire sedi ai medici di medicina generale e cercare di alleviare la carenza di medici di medicina generale nei Comuni nei quali siamo presenti”.
“La nuova sede della farmacia – spiega il sindaco Gianpiero Bocca – contribuisce all’importante obiettivo di offrire ai cittadini servizi sanitari di qualità. È un tassello del riordino delle competenze in materia di sanità che l’amministrazione comunale intende presidiare attraverso la gestione diretta di un asset strategico come quello delle farmacie. Cesano Maderno detiene la maggioranza all’interno della società che le controlla, Assp, oggi pluripartecipata insieme ai Comuni di Meda, Limbiate e Varedo. Il modello Assp funziona e va promosso prevedendo un suo sviluppo verso la creazione di un servizio che sia il più completo possibile. Questo comporta una responsabilizzazione dei Comuni: l’amministrazione di Cesano Maderno è pronta ad imprimere un’ulteriore crescita e ad essere protagonista di un salto di qualità. La salute dei nostri cittadini è una priorità assoluta e necessita di politiche innovative. Colgo l’occasione per ringraziare il personale per la professionalità e disponibilità in particolare durante la pandemia, un’emergenza che è stata la cartina di tornasole di come sia importante poter contare sulla collaborazione di una grande realtà come Assp”.
Cesano, riqualificati i cimiteri cittadini
Novembre 5, 2024