MONZA – Ultima chiamata per la Del Monte Coppa Italia per la Vero Volley Monza, attesa oggi, domenica 11 dicembre alle 15.30, al Pala Estra di Siena per sfidare la Emma Villas Aubay Siena per l’undicesima e ultima giornata del girone di andata della SuperLega Credem Banca 2022-23. Dopo la sconfitta subita contro Modena in casa per 3-1, la scorsa domenica, Beretta e compagni, noni con 12 punti in classifica, sono infatti ancora in corsa per entrare nel tabellone della coppa nazionale (quarti di finale in gara secca, in casa della miglior classificata, il 28 e 29 dicembre, mentre Final Four fissata al Palazzo dello Sport di Roma il 25 e 26 febbraio 2023).
Per centrare l’obiettivo e accaparrarsi uno degli ultimi due posti liberi, Monza, che potrà contare nuovamente sull’apporto del suo schiacciatore Maar, deve assolutamente vincere e poi sperare nei risultati delle dirette concorrenti, Cisterna e Milano. Sei squadre hanno infatti già ipotecato un posto nella griglia della Coppa Italia e la Vero Volley, da sette stagioni consecutive sempre presente nel tabellone, vuole continuare ad essere una di queste. Vediamo quindi le combinazioni che permetterebbero alla squadra di Massimo Eccheli di rientrare tra le prime otto:
– Se Monza vince 0-3 a Siena: Cisterna per non farsi superare dai monzesi deve vincere con Verona (anche da due punti) e Milano deve fare lo stesso a Taranto.
– Se Monza vince 1-3 a Siena: Cisterna deve vincere con Verona (anche da due punti), mentre Milano deve arrivare al tie-break (anche perderlo).
– Se Monza vince 2-3 a Siena: Cisterna deve fare un punto con Verona, con Milano che deve vincere un set.
L’Emma Villas Aubay Siena torna in Superlega dopo l’esperienza fatta nel 2018-19. Rispetto allo scorso anno ha cambiato tutta la rosa ad eccezione di Riccardo Pinelli. Sono arrivati i campioni del Mondo Giulio Pinali da Trento e Fabio Ricci da Perugia, altri due ex azzurri come Giacomo Raffelli da Cisterna e Daniele Mazzone da Modena insieme all’olandese Maarten van Garderen e al francese Swan Ngapeth e all’ex serbo Nemanja Petric. Con loro gli argentini Juan Ignacio Finoli da Bergamo e Federico Pereyra da San Juan. Chiudono il lotto Omar Biglino da Motta, Federico Bonami da Verona e Filippo Pochini da Taranto. La formazioni di Montagnani è ultima in classifica con una sola vittoria sul terreno di Cisterna e viene dalla sconfitta di domenica a Verona 3-1 e da quella a Padova di giovedì 3-0. In quest’ultima trasferta il tecnico Montanari ha schierato Finoli al palleggio e Pinali opposto, Ricci e Mazzone centrali, Petric e van Garderen di banda con Bonami libero.
“A Siena sarà una trasferta importantissima – afferma Massimo Eccheli, allenatore della Vero Volley – perché coincide con l’ultima chance per entrare nel tabellone della Del Monte Coppa Italia. Siamo costretti a vincere per sperare e allo stesso tempo focalizzati sul cercare di giocare la migliore gara possibile compatibilmente con le situazioni che dobbiamo sistemare. Sono convinto che i ragazzi non molleranno e anzi, potranno replicare lo stesso atteggiamento visto contro Modena. Siena sta facendo della lotta estrema il suo punto di forza e noi dovremo dare il massimo. E’ un po’ come una finale sia per noi che per loro, anche se la situazione dei toscani, al momento, è più complicata della nostra”.