MONZA – “Uno schiaffo in faccia a migliaia di cittadini che ogni giorno sono costretti a subire da anni lunghissime code e ingorghi, ogni mattina per recarsi al lavoro e ogni sera per tornare a casa. Affermare che Pedemontana non serva significa vivere fuori dalla realtà: abbiamo una pessima qualità dell’aria, una pessima qualità della vita, una pessima circolazione che scoraggia il sistema produttivo a investire nel nostro territorio. Siamo a pochi mesi dall’inizio dei cantieri di una grande opera che segnerà un cambio epocale nella vita dei brianzoli, un miglioramento sensibile della qualità della loro vita. E questi sciagurati ancora tentano di bloccare il progresso solo per ideologia”. Così Andrea Monti, vicecapogruppo della Lega in Consiglio regionale ai comitati ambientalisti che stanno organizzando una serie di presidi di protesta in otto Comuni interessati dalla tratta, e ai sindaci che hanno annunciato una mozione di contrarietà a Pedemontana.
“Il neo Ministro alle Infrastrutture Salvini è stato chiaro e netto: è finita l’epoca dei NO, andiamo avanti e di corsa per colmare i ritardi accumulati – prosegue Monti -. L’unica nota positiva è che ora finalmente vedremo, nei fatti, quali forze politiche dentro e fuori al centrodestra voteranno questa mozione che vuole cancellare tutta Pedemontana, senza più giochetti ambigui su pseudo progetti personali su singole tratte”.
“Nel frattempo – conclude Monti -, come già annunciato, ci faremo carico come Lega di raccogliere tutte le proposte di modifica e miglioramento della tratta D Breve (l’unica modificabile) assolvendo noi a quel ruolo che dovrebbe essere dei sindaci, ma che i primi cittadini impegnati nella campagna elettorale per la Sinistra non stanno portando avanti. I cittadini si aspettano un dialogo costruttivo, non barricate che non portano a nulla di utile. Responsabilmente assolveremo noi anche a questo compito. Di fronte all’irresponsabilità di certa politica non possiamo che rispondere con la ragionevolezza e la serietà di chi, come Regione Lombardia, è impegnato a trovare soluzioni e non a creare ulteriori problemi ai cittadini”.