MONZA – Vero Volley Milano attesa oggi, domenica 18 dicembre alle 17, dalla trasferta di Firenze con Il Bisonte, per la dodicesima giornata di andata della Serie A1 femminile 2022-23. Dopo la maratona persa al tie-break contro Novara, domenica scorsa all’Arena, la formazione di Gaspari punta a riprendere prontamente il positivo cammino che l’ha vista sorridere, tra Italia ed Europa, ben 10 volte su 12 uscite. Ad incidere negativamente sul risultato che Orro e compagne hanno rimediato contro le piemontesi (prima stop casalingo dell’annata sportiva, il primo in assoluto è arrivato in Veneto contro Conegliano) la partenza poco convincente nei primi due set. Le lombarde sono poi apparse rigenerate dal terzo gioco, con l’ingresso di Larson (esordio stagionale con la maglia milanese per la statunitense) a dare solidità in fase di ricezione, permettendo una maggiore fluidità di manovra. A due giornate dal giro di boa, anche in chiave piazzamento per i Quarti di Finale di Coppa Italia (si gioca in gara secca in casa delle migliori classificate, con Final Four all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno il 28 e 29 gennaio) le milanesi hanno 7 punti da recuperare alla capolista Conegliano (che ha giocato una gara in più), uno alla seconda Scandicci, ma devono anche guardarsi le spalle da Novara, quarta con un punto in meno.
Tutto ancora possibile quindi per Milano, che oltre ai positivi numeri di squadra (miglior muro del campionato finora con 135 punti e una media di 3.05 a set), si gode anche il dato che dice che, a parità di giornate, ha gli stessi punti della scorsa stagione ma con una vittoria e un set vinto in più. L’obiettivo delle rosa è quindi quello di ritrovare continuità e sorrisi, consapevoli che vincere permetterebbe di approcciare con maggiore fiducia ed entusiasmo la trasferta romena di Blaj (seconda giornata della Pool B della CEV Champions League, fissata mercoledì 21 alle 18 ore italiane, diretta discovery+.it) ma anche l’ultimo turno di andata, in programma tra le mura amiche, lunedì 26 dicembre, alle ore 17.00, contro Busto Arsizio.
Il Bisonte Firenze è ottava in classifica e in piena volata Coppa Italia. Ha vinto quattro gare perdendone sette. Viene dalla sconfitta casalinga con Casalmaggiore due settimane fa, ha infatti riposato la scorsa settimana avendo anticipato la gara a Conegliano (persa 3-1) permettendo alle venete di preparare il Mondiale per Club che si sta disputando ad Antalya in Turchia. In casa ha vinto solo due partite: Pinerolo 3-0 (30 ottobre) e Perugia 3-1 (27 novembre), perdendo al tie-break contro Busto Arsizio e Cuneo e 1-3 contro Casalmaggiore. È stato confermato alla guida tecnica Massimo Bellano e con lui nove elementi, in entrata la statunitense Rhamat Alhassan da Chieri, la belga Britt Herbots da Novara, Gaia Guiducci da Perugia, Anna Adelusi dal Club Italia, Dayana Kosareva da Vallefoglia e Silvia Lotti dal Sant’Elia. Nell’ultima gara giocata, Bellano ha schierato in avvio Cambi al palleggio con Nwakalor in diagonale, Alhassan (poi Graziani) e Sylves al centro, Herbots e Knollema (poi Kosareva) di banda, Panetoni libero, utilizzando con i cambi tutto l’organico.
“Arriva una partita molto delicata – commenta Marco Gaspari, allenatore della Vero Volley -, perché Firenze ha giocatrici di caratura internazionale e ha una ottima panchina. Siamo reduci da una sconfitta che brucia e che ci deve far riflettere sull’approccio alla gara, per questo andremo in Toscana con l’obiettivo di iniziare il confronto in modo più aggressivo rispetto a quanto accaduto contro Novara. In campionato vogliamo raggiungere il miglior piazzamento possibile in classifica e dipende solo da noi: questo ci motiva ad essere focalizzati solo sul nostro obiettivo. In mezzo ci sarà una partita di Champions League da affrontare al massimo, visto che per noi è prioritario passare il girone da primi. Dobbiamo pensare una gara alla volta, quindi testa a Firenze poi penseremo a Blaj”.