MONZA – Seconda sfida stagionale europea per la Vero Volley Milano che oggi, mercoledì 21 dicembre, alle 18 italiane (diretta Discovery+), è di scena in Romania, a Blaj, contro le padrone di casa della CS Volei Alba, per la seconda giornata della Pool B della CEV Champions League 2023.
La bella vittoria in tre set contro le ucraine del Dnipro, ottenuta mercoledì 7 dicembre davanti al pubblico amico dell’Arena, ha regalato i primi tre punti in graduatoria alla formazione di Marco Gaspari, reduce nel campionato italiano dalla fresca vittoria contro Firenze in Toscana per 3-0. Il roster lungo, ha permesso al tecnico milanese di variare spesso le sue interpreti, cosa che non ha minimamente inficiato sulla qualità del gioco espresso e dei risultati raggiunti e che potrebbe accadere anche nel match contro le campionesse in carica di Romania, avversario da non sottovalutare dato che ancora imbattuto, dopo nove giornate di campionato, ed ha vinto nel fine settimana il big match contro il Targoviste per 3-0. Non sarà della trasferta Thompson, tenuta a riposo precauzionale dopo un pallonata rimediata in allenamento. Per il resto, Milano potrà contare su tutte le pedine del suo roster e sul suo momento sì. A parte la sconfitta casalinga contro Novara due domeniche fa, al tie-break (seconda dell’anno dopo quella contro Conegliano in Veneto), infatti, con l’inserimento di Larson (possibile esordio europeo dell’annata sportiva con la maglia rosa proprio contro il Blaj) la Vero Volley ha dato ulteriore solidità alla secoda linea, incrementando la sua efficienza in attacco sia dal lato (Stysiak on fire contro Firenze) che dal centro (positive più che mai le performance di Folie e Stevanovic, anche a muro). Chiaramente anche Orro ha avuto la possibilità di smistare con maggiore precisione il pallone, permettendo così a tutte le sue attaccanti di andare a bersaglio. Le lombarde cercheranno di affidarsi anche al loro servizio, arma determinante sia in campionato che in coppa per la costruzione di break, aspetto decisivo nella gara inaugurale contro le ucraine.
Il CS Volei Alba Blaj è uno dei club più rappresentativi di Romania. Oltre ad essersi laureata campione nazionale per ben sei volte (2015, 2016, 2017, 2019, 2020 e 2022), l’Alba Blaj ha anche vinto 4 coppe di Romania (2017, 2019, 2021 e 2022) e 1 Supercoppa di Romania (2021). Nella sua storia, la squadra allenata da Ljubicic ha anche raggiunto per tre volte una finale europea: nella stagione 2017-2018 proprio nella CEV Champions League (sconfitta in finale dal VakifBank) e nel 2018-2019 in CEV Cup (sconfitta contro Busto Arsizio).
“Ci troviamo ad affrontare la seconda gara della nostra Pool – afferma Marco Gaspari, allenatore della Vero Volley – con il solito obiettivo: raggiungere il primato nel girone, sapendo che per farlo dovremo passare attraverso gare insidiose, come quella contro il Blaj. L’Alba è una squadra di livello internazionale: tra di loro ci sono atlete di esperienza come Mirkovic e Milenkovic, entrambe con un passato italiano, che dobbiamo conoscere. Per noi sarà fondamentale essere attenti sul nostro gioco, facendo attenzione alla qualità della formazione romena”.