SEREGNO – La città presto potrebbe fregiarsi di un nuovo titolo importante: l’amministrazione comunale ha deciso di presentare la candidatura affinché Seregno possa essere riconosciuta tra le “European Capitals and Cities of Sport Federation” per il 2025. Ovvero capitale europea dello sport. Un titolo che viene attribuito a livello municipale da Aces Europe delegazione italiana, che mira a promuovere i valori olimpcii universali e che ogni anno selezione le città più meritevoli, nella consapevolezza che lo sport è un fatto di integrazione nella società per il miglioramento della qualità della vita e la salute di chi lo pratica.
Una candidatura che è tutt’altro che casuale. Arriva infatti al termine di un lungo percorso che ha visto l’amministrazione comunale impegnarsi a tutto campo per valorizzare lo sport e per agevolare la pratica sportiva tra i cittadini.
“L’intenzione di candidare Seregno come Città Europea dello Sport – spiega il sindaco Alberto Rossi – l’avevo annunciata lo scorso giugno, in occasione dell’evento conclusivo della Seregno Sport Week. Si tratta di un riconoscimento di valenza europea, che viene attribuito a città in cui l’esperienza sportiva (declinata in termini di attività praticate, di eventi realizzati e di impiantistica) presenti standard di particolare rilevanza. Seregno è una città importante, in cui abbiamo uno stadio omologato per il calcio a livello professionistico, un palazzetto dello sport in cui si svolgono eventi di rilievo nazionale ed anche internazionale, un centro natatorio di primo livello, uno skate park che è punto di riferimento per i praticanti dello skateboard”.
Tutto questo, naturalmente, anche grazie all’attenzione che l’amministrazione comunale ha sempre riservato allo sport. Negli anni, con fondi propri o usufruendo di agevolazioni Coni o dei soldi stanziati dalla Regione Lombardia, il Comune ha riqualificato il centro sportivo Seregnello, lo stadio Ferruccio con la pista di atletica leggera, sta rilanciando il centro natatorio della Porada, i campi da tennis e il campo da rugby. Ha inoltre stanziato risorse per avere un nuovo palazzetto (nei pressi dello stadio e del liceo Parini) e ha installato attrezzature per lo sport all’aria aperta nel parco della Porada. Infine, ciliegina sulla torta, ha ottenuto di potere ospitare la partenza di una tappa del Giro d’Italia 2023 il prossimo 21 maggio.
“All’albo delle associazioni – aggiunge il sindaco – sono iscritti 52 sodalizi impegnati nella pratica di oltre trenta discipline diverse, per un totale di circa 4 mila tesserati. Numeri in cui si coordinano in maniera importante la pratica dello sport giovanile e amatoriale, con l’impegno di alcuni gruppi ed atleti in attività di rilievo nazionale ed anche internazionale. Concorrere a questo titolo sarà lo stimolo per compiere un percorso che ci consenta di migliorare quanto è migliorabile, ma soprattutto che offra alla città un ulteriore motivo per diffondere la pratica sportiva come strumento che promuove salute ed i valori legati allo sport, uno dei pochi ambiti in cui ci si educa ancora a fare fatica per raggiungere un obiettivo”.
L'editoriale
- L'ultima degli inglesi: boicottati i ristoranti italiani...
Luglio 18, 2021
- L'ultima degli inglesi: boicottati i ristoranti italiani...
Decreto Sicurezza: che cosa cambia in Brianza
Almanacco
- 3 settembre 1950: Nino Farina a Monza vince il primo...
Settembre 2, 2019
- 3 settembre 1950: Nino Farina a Monza vince il primo...
La foto della settimana
Didascalia
Categorie