SEREGNO – Un blitz in gran forza alla ex Para di via Montello: la Polizia locale, al termine dell’operazione, ha denunciato tre abusivi, già noti alla giustizia. Dovranno rispondere dell’accusa di invasione di edifici e di violazione della normativa sull’immigrazione.
L’operazione è stata organizzata dopo che diversi cittadini, nei giorni scorsi, avevano segnalato movimenti sospetti nei pressi dello stabilimento abbandonato. Ieri mattina, pertanto, all’alba si sono presentate sul posto tre pattuglie della Polizia locale con il supporto della Polizia provinciale e del Gruppo Cinofili della Polizia locale di Milano.
Gli agenti hanno così scoperto che all’interno della ex Para avevano trovato alloggio tre persone di età compresa tra i 30 e i 55 anni. Una di loro era stata denunciata poche settimane fa perché trovata all’interno dell’ex stabilimento Dell’Orto.
Nel corso dei controlli i cani della Polizia locale di Milano hanno trovato nell’edificio dismesso anche sostanze stupefacenti: hashish e cocaina. I tre abusivi sono stati identificati e denunciati.
“Esprimo soddisfazione per l’operazione svolta – afferma William Viganò, assessore alla Sicurezza -, che non è un intervento occasionale ma un passaggio di una strategia di monitoraggio e bonifica delle aree dismesse della città, strategia che muove dalle segnalazioni dei cittadini e passa da una approfondita attività di indagine da parte della nostra Polizia locale. Si tratta di un percorso di cui si è già visto qualche risultato ma che certamente non si è concluso”.