CESANO MADERNO – Riqualificare un’arteria importante della città migliorando la sicurezza stradale, regolamentando la sosta e rendendo più fluida la circolazione. Una trasformazione che si traduce anche in maggiore qualità estetica, con nuovi marciapiedi, arredo urbano e illuminazione pubblica. Dopo un lungo iter di natura tecnico-amministrativa è stato approvato in Giunta il progetto esecutivo di riqualificazione della via Don Luigi Viganò.
Mercoledì 11 gennaio alle 20.45 nell’aula del Consiglio comunale, la proposta progettuale sarà presentata alla città nel corso di un incontro pubblico aperto a tutti i cittadini. L’opera è di grande rilevanza e l’impostazione scelta dall’amministrazione è quella della più ampia condivisione con la città.
L’assessore ai Lavori pubblici, Manuel Tarraso, ha incontrato in Comune nelle scorse settimane i commercianti le cui attività si affacciano sulla via, ha presentato loro le planimetrie che illustrano il progetto e raccolto impressioni e suggerimenti.
La prossima tappa sarà quella di un incontro con i cittadini, a cui parteciperanno, oltre all’assessore Tarraso, il sindaco Gianpiero Bocca, i progettisti, i responsabili e funzionari dell’Area Tecnica del Comune. Obiettivo: spiegare i contenuti del progetto, mostrare i disegni, comunicare fasi e tempi di realizzazione, rispondere alle domande di chi abita nella zona, di chi vi lavora o percorre la via durante gli spostamenti quotidiani.
I cittadini saranno costantemente aggiornati attraverso il sito Internet del Comune e i canali social, ma anche attraverso gli strumenti di messaggistica istantanea la cui prossima attivazione da parte dell’amministrazione comunale coinciderà con la campagna di comunicazione del progetto di via Viganò. Saranno distribuite brochure informative e affissi manifesti. Un’attività di comunicazione mirata a coinvolgere i cittadini e ad aggiornarli sugli interventi e sul cronoprogramma dei lavori.
L’investimento è di oltre 2 milioni e 700 mila euro. Il progetto prevede la realizzazione di opere in grado di trasformare il volto della via. Questi i maggiori interventi in programma:
- adeguamento della carreggiata stradale con due corsie, una per senso di marcia, di larghezza pari a 3 metri e mezzo affiancate da banchina asfaltata;
- realizzazione di una nuova rotatoria in corrispondenza della via Muratori;
- realizzazione di un percorso pedonale, lungo il lato sud, dalla rotatoria all’intersezione con via Kennedy alla nuova rotatoria;
- realizzazione di un percorso ciclopedonale, lungo il lato nord, dalla rotatoria all’intersezione con via Kennedy alla nuova rotatoria;
- realizzazione di percorsi ciclopedonali, dalla nuova rotatoria al confine con il Comune di Seregno;
- realizzazione di una nuova viabilità lungo a nord della nuova rotatoria: ciclovia, aiuola, percorso pedonale, corsia a senso unico verso sud;
- realizzazione di 121 stalli di sosta lungo via Don Luigi Viganò, di cui 4 per disabili e 3 carico e scarico a servizio degli esercizi commerciali. Lungo il lato nord gli stalli verranno organizzati con sosta breve al fine di garantire la turnazione dei veicoli in sosta lungo la condotta SNAM esistente, come da prescrizione dell’ente gestore. Mentre sul lato opposto saranno a libera sosta.
- adeguamento delle fermate del trasporto pubblico locale;
- adeguamento delle intersezioni con le strade confluenti in via Viganò: Via Diaz a senso unico verso sud, via Nino Bixio a doppio senso di circolazione, via Acquedotto a doppio senso di circolazione, via Calastri (nord) a doppio senso di circolazione, via Calastri (sud) a senso unico verso sud, via Pasini (nord) a senso unico verso nord, via Pasini (sud) a doppio senso di circolazione, via Muratori a senso unico verso sud, via Fratelli Cervi a senso unico verso nord;
- realizzazione di attraversamenti pedonali rialzati in corrispondenza delle seguenti intersezioni: via Nino Bixio/Acquedotto, via Calastri, ramo est e ovest della rotatoria;
- realizzazione di piattaforme rialzate sulle intersezioni tra via Nino Bixio/via Acquedotto e con via Calastri;
- sistemazione di aree verdi con nuove piantumazioni e arredo urbano;
- impianto semaforico sull’intersezione con via Luigi Calastri, regolarizzando i flussi veicolari e pedonali.
“I lavori in via Don Luigi Viganò – spiega il Sindaco Gianpiero Bocca – saranno monitorati con grande attenzione e comunicati in modo costante. Sulla via hanno sede molte attività commerciali e produttive che devono essere tutelate. La riqualificazione della strada porterà benefici significativi per la circolazione e la vivibilità di tutta l’area, ma i lavori dovranno impattare il meno possibile sulla quotidianità delle persone. Informare, spiegare, ascoltare, promuovere il confronto e il dialogo con la città: è un impegno che comincia fin d’ora, con l’incontro pubblico in programma a inizio gennaio”.
“Si tratta di un intervento significativo in termini economici – aggiunge Manuel Tarraso, assessore ai Lavori pubblici – che ha l’obiettivo di mettere in sicurezza una via ad alto transito veicolare e con una consistente presenza di attività commerciali. Prende avvio la realizzazione di un progetto che ha avuto un lungo percorso di progettazione iniziato con la condivisione di diverse soluzioni progettuali e giunto ora alla sua definizione finale. Saranno realizzati percorsi ciclopedonali protetti, definite e regolamentate le aree di sosta. Un cantiere che prevede tempi di realizzazione di circa un anno e che sarà realizzato per lotti realizzando un “cantiere mobile”. Questo intervento migliorerà la fruibilità e la sicurezza da parte dei cittadini che da tempo attendono la riqualificazione di questa importante arteria veicolare che la nostra amministrazione si è impegnata a realizzare.”