Un nuovo bosco permanente, altre piantumazioni che renderanno il territorio sempre più vivibile. Dopo la sottoscrizione dell’accordo tra il Parco GruBria e l’Ersaf (Ente regionale per i serivi all’agricoltura e alle foreste) il nostro territorio diventerà ancora più green. L’amministrazione comunale ha infatti individuato il terreno si cui saranno messe a dimora quasi 1.500 piantumazioni.
L’area ha un significato davvero importante: è la fascia di “rispetto” situata tra la superstrada Milano-Meda e il centro polifunzionale di via Bertacciola. Una lunga fascia verticale, poco più di un ettaro di superficie, che diventerà un nuovo polmone in grado di dare ossigeno alla città.
Lo scopo del progetto, che ha visto tutti d’accordo i Comuni che fanno parte del Parco GruBria, è proprio quello di valorizzare le aree naturalistiche ricomprese all’interno del perimetro del parco stesso. Con il Parco GruBria che ha fatto da regista è stato più agevole intercettare bandi per procedere a questa forestazione.
“E’ stato necessario attendere che la burocrazia facesse il suo corso – afferma Massimiliano Zanierato, assessore all’Ambiente – ma ora ci siamo. L’Ersaf ha già iniziato alla fine del mese di ottobre con le lavorazioni di preparazione del terreno. Poco per volta si procederà anche alla messa a dimora delle piante”.
La scelta è ricaduta soprattutto su querce (493) e carpini (448), ma non mancheranno pruni, aceri, olmi. In tutto una decina di specie.
“Questo atto – conclude Zanierato – conferma una volta di più la vocazione green dell’amministrazione comunale. La nostra attività, anche con piccoli gesti, è stata sempre orientata a valorizzare le nostre aree verdi. Siamo partiti da quelle già utilizzate a scopo ludico o per il relax, come gli spazi destinati al gioco per i bambini, ma lentamente abbiamo allargato sempre di più gli interventi. Ormai la grande sfida è quella di tutelare il poco verde che è rimasto. Servono scelte coraggiose, è necessario agire anche a livello intercomunale. Questa forestazione, che viene realizzata nei pressi di un’area già molto utilizzata quale il parco “Giorgio Perlasca”, è di sicuro un bel risultato per tutti”.
Seregno: lavori in corso per il sentiero delle poesie
Maggio 5, 2024