BOVISIO MASCIAGO – Si lavora per il centro sportivo “Franco Giorgetti” di via Europa. Gli interventi proposti sono volti alla riqualificazione dell’intero impianto con particolare attenzione al contenimento energetico degli edifici e all’uso di fonti rinnovabili.
La scelta definitiva rispetto alle alternative progettuali dei mesi scorsi prevede la demolizione dell’esistente e la ricostruzione di tre nuovi “blocchi” dislocati in parte su un sedime diverso.
Questa novità progettuale consentirà di costruire i nuovi spogliatoi del campo a 11 e per il baseball in posizione baricentrica rispetto alle funzioni lungo il rettilineo opposto alla tribuna.
Un secondo blocco spogliatoi più funzionale e moderno legato alle attività del campo in sintetico e dei nuovi campi coperti polifunzionali nel lato corto del campo a 11 in sintetico.
Il terzo edificio sarà il vero progetto di demolizione e costruzione da realizzare una volta realizzati i primi due. Tale edificio ospiterà il bar7ristorante, il centro medico, le segreterie, la cucina attrezzata per le feste e una zona porticata per gli eventi e altri spazi accessori. Tale edificio avrà uno sviluppo su due livelli con la possibilità di adeguarsi nel tempo ad altri eventuali ampliamenti. Il piano primo potrà ospitare una terrazza attrezzata e gli impianti fotovoltaici e/o solari termici.
Il centro sportivo potrà essere in questo senso un motore di una Comunità energetica regionale a servizio della città.
La zona di ingresso sarà valorizzata maggiormente arretrando la recinzione di ingresso crenando una nuova piazza per eventi e per accogliere in modo adeguato e sicuro gli utenti del centro sportivo. Gli accessi del bar/ristorante e del centro medico saranno connessi a tale spazio pubblico.
A livello di strutture sportive il masterplan a confermato la struttura degli impianti esistenti prevedendo la riqualificazione della pista di atletica, una nuova struttura per la copertura di due campi polivalenti e la previsione di un nuovo campo da calcio a 7 ridisegnando la zona dei parcheggi. L’appalto integrato prevederà un primo lotto di interventi per una somma di poco inferiore a 5 milioni di euro. Il progetto complessivo, per effetto degli aumenti dei prezzi e del disegno ambizioso non sarà realizzato per intero nel primo lotto. L’amministrazione comunale dopo un confronto con le società sportive ha ritenuto di approvare in ogni caso il progetto complessivo da realizzare anche con altri fondi comunali e/o sovracomunali.
“Un lavoro importante – afferma Angelita Perretta, assessore ai Lavori pubblici – che viene svolto in modo partecipato. Non si tratta infatti di un progetto calato dall’alto, bensì abbiamo incontrato le realtà sportive del territorio per comprendere e soddisfare le loro esigenze. Le associazioni hanno chiesto più spazi, di conseguenza al momento abbiamo ritenuto corretto lasciare vuoti alcuni spazi per fare le opportune valutazioni in un momento successivo, quando avremo anche un gestore che si occupa della struttura”.
Valutazioni in corso anche per cercare di definire gli interventi da fare rientrare nel primo lotto.
“L’obiettivo è quello di dare il via all’intervento nell’autunno 2023 – conclude l’assessore – possiamo dire fin da ora che le attività sportive non saranno interrotte. I lavori procederanno a step per limitare i disagi il più possibile”.