GIUSSANO – L’amministrazione comunale di Giussano aderirà alla misura approvata dal Governo all’interno della Legge di Bilancio 2023 relativa allo stralcio di interessi e sanzioni su carichi tributari affidati ad Agenzia delle Entrate – Riscossioni inferiori a 1.000 euro fino al termine dell’anno 2015.
Lo strumento introdotto dalla legge di Bilancio 2023 ha, come finalità, l’adozione di strumenti volti a ridurre il contenzioso tributario e il magazzino dei carichi affidati all’agente della riscossione dall’1 gennaio 2000 al 31 dicembre 2015.
“Aderiamo ad una legge che rappresenta un primo passo verso una tregua fiscale che, tuttavia, non esime il debitore dal versare quanto dovuto nella sanzione vera e propria – affermano il sindaco Marco Citterio e l’assessore al Bilancio, Paola Ceppi – è una legge che giunge, peraltro, in una fase storica in cui chi amministra un ente locale ben conosce le difficoltà che stanno investendo famiglie ed imprese ed è consapevole delle problematiche inerenti la riscossione di crediti ormai lontani negli anni”.
L’annullamento sarà automatico: questo significa che nessuna domanda dovrà essere presentata dalla cittadinanza per vedersi applicare lo stralcio. Resteranno comunque dovuti, il “capitale” e le somme maturate a titolo di rimborso delle spese per le procedure esecutive e di notificazione della cartella di pagamento.
Giussano, il sindaco al Salone del Mobile per incontrare gli espositori del territorio
Aprile 13, 2023