SEREGNO – La digitalizzazione delle Pubbliche Amministrazioni ha un ruolo centrale nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e rappresenta una “svolta” nei sistemi e nella gestione dei processi davvero significativa.
In quest’ambito l’amministrazione comunale ha implementato il servizio di “digital delivery” per l’accesso documentale agli atti relativi alle pratiche edilizie.
Un progetto rilevante, che fa parte di un piano a più ampio respiro, che consentirà da un lato l’innalzamento della qualità del servizio, semplificando i rapporti tra cittadini/professionisti e pubblica amministrazione e riducendo i tempi di attesa, e dall’altro la creazione di un database completo delle pratiche edlizie eliminando, a regime, la necessità di ricorrere agli archivi cartacei.
Per l’erogazione del servizio il Comune si avvarrà del portale “InPratica”: una web application dedicata alla gestione delle pratiche edilizie ed alla loro digital delivery. Il professionista, così come il cittadino, avrà la possibilità di effettuare autonomamente la ricerca delle pratiche edilizie che desidera avere in copia e infine scaricare in formato digitale le pratiche richieste direttamente sul proprio computer.
Le modalità di funzionamento del nuovo servizio verranno presentate, ai professionisti e a tutti coloro che desiderano conoscere ed approfondire l’argomento, martedì 24 gennaio alle 17.30 nella sala civica “Monsignor Gandini” (in via XXIV Maggio).