MILANO – Primo dei tre appuntamenti stagionali fissati all’Allianz Cloud di Milano che oggi, mercoledì 18 gennaio, alle 20 ospiterà le romene della Cs Volei Alba Blaj per la quarta giornata della Pool B della Cev Champions League 2023.
L’esordio nel capoluogo lombardo e due sconfitte consecutive al tie-break (contro Le Cannet in Francia la scorsa settimana e contro Casalmaggiore all’Arena domenica in campionato) motivano Orro e compagne a reagire per tornare a sorridere, far innamorare la città meneghina e consolidare il primato nel girone, dove al momento mantengono la prima posizione con le stesse vittorie di Le Cannet ma due punti in più. Se la quarta gara in due settimane, che diventeranno cinque con la trasferta di Bergamo di domenica, è la conferma del periodo faticoso della squadra milanese, a garantire allo staff della prima squadra femminile del Vero Volley maggiore scelta è il possibile rientro di Sylla, assente nelle ultime due settimane per un fastidio al polso ma che potrebbe aver recuperato per la sfida contro le campionesse di Romania. Le ultime due uscite hanno evidenziato una poca efficacia in attacco, qualche piccola sbavatura in ricezione: caratteristiche che non hanno permesso alle milanesi di incidere nel muro, loro fondamentale migliore che gli permette di dominare nei numeri stastistici del campionato di Serie A1 femminile (169, seconda 157). Milano proverà ad affidarsi al suo gioco migliore, utile per espugnare il campo di Tirgu Mures nella gara di andata contro le romene 3-1 anche grazie alla prova da applausi di Magdalena Stysiak (MVP).
Il CS Volei Alba Blaj è uno dei club più rappresentativi di Romania. Oltre ad essersi laureata campione nazionale per ben sei volte (2015, 2016, 2017, 2019, 2020 e 2022), l’Alba Blaj ha anche vinto 4 coppe di Romania (2017, 2019, 2021 e 2022) e 1 Supercoppa di Romania (2021). La squadra allenata da Ljubicic è alla sua ottava stagione consecutiva nelle competizioni europee, la quinta in Champions. Ha anche raggiunto per due volte una finale europea: nella stagione 2017-2018 proprio nella CEV Champions League (sconfitta in finale dal VakifBank) e nel 2018-2019 in CEV Cup (sconfitta contro Busto Arsizio) e due volte è stata semifinalista nel 2018-19 e lo scorso anno sempre in Cev eliminata dalle connazionali del Bacau e dall’Eczacibasi Istanbul (TUR). Le romene, prime in campionato e reduci dalla vittoria per 3-1 sul campo del Voluntari 2005, hanno perso le prime due gare della Pool, in Francia contro Le Cannet 3-2 e in casa 3-1 contro Milano, e vinto la terza battendo il Dnipro fuori casa 3-0.
“Dobbiamo avere voglia di tornare a vincere – commenta Marco Gaspari, allenatore della Vero Volley -. Siamo in un periodo delicato: le due performance negative, in cui abbiamo lottato senza mettere in campo la qualità che ci contraddistingue, non hanno portato il risultato sperato. Puntiamo a riscattare il passo falso in Champions League in Francia e abbiamo l’occasione di farlo a Milano, in casa nostra, dove abbiamo il dovere di mettere in campo una prestazione di livello e portare a casa il risultato. La stanchezza delle tante gare giocate non deve essere un alibi. Abbiamo un calendario fitto, è vero, ma dobbiamo evitare di pensarci. Non stiamo giocando bene, lo sappiamo. L’orgoglio individuale deve uscire fuori e sono certo che quando riprenderemo fiducia in noi stessi staremo meglio anche dal punto di vista fisico”.