MILANO – “Abbiamo sgonfiato una o più ruote del tuo Suv. Non prenderlo sul personale, non ce l’abbiamo con te, ma con la tua auto di lusso”. E’ il volantino che diversi automobilisti hanno trovato sul parabrezza della loro vettura. Purtroppo con le ruote davvero a terra. Il fatto è stato denunciato pubblicamente Silvia Sardone, europarlamentare e commissario cittadino della Lega.
Nel volantino gli autori, che si firmano “il collettivo delle SUVversiva”, spiegano il perché del gesto. Nelle loro motivazioni indicano che il Suv comporta un maggior rischio di incidenti gravi, occupa maggiore spazio rispetto alle auto standard (“il tuo Suv è solo un lusso non necessario, scomodo e illogico”), inquina maggiormente.
“Ci scusiamo per il disagio creato – concludono gli autori – ma considerata l’arroganza che deriva dal possedere un Suv e la criticità dell’emergenza climatica, riteniamo che azioni non violente come questa siano diventate necessarie”.
Allibita Silvia Sardone: “Peccato che diversi dei veicoli che hanno vandalizzato sono full hybrid e si ricaricano automaticamente senza nemmeno bisogno delle colonnine elettriche. I cittadini presenteranno un esposto, noi denunceremo l’accaduto alla Digos con la speranza che questi ‘rivoluzionari green’ così coraggiosi da non metterci la faccia vengano individuati e severamente puniti”.