MONZA – Trasferta bergamasca per la Vero Volley Milano, che oggi, domenica 22 gennaio alle 17, scende contro la Volley Bergamo 1991, per la terza giornata di ritorno della Serie A1 femminile 2022-2023.
Non si è ancora spenta l’eco per l’esordio della squadra di Marco Gaspari all’Allianz Cloud di Milano, dove mercoledì sera, in un’ora e mezzo, ha superato le campionesse di Romania dell’Alba Blaj ed è tornata alla vittoria dopo due stop consecutivi (Le Cannet in Francia e Casalmaggiore in casa). Oltre a tre punti preziosi utili a consolidare la prima posizione della Pool B della CEV Champions League, le rosa hanno ritrovato una grande dose di fiducia ed entusiasmo, figlia di una performance super condita da un servizio efficace, un muro da favola (Stevanovic e Rettke sugli scudi), una difesa puntuale, una ricezione solida (merito di Sylla, Larson e Negretti) e un attacco scintillante, guidato dall’MVP di serata Jordan Thompson. Gennaio intanto continuerà ad essere un mese pieno di impegni per Orro e compagne, che dopo Bergamo affronteranno nell’ordine Casalmaggiore in Coppa Italia Frecciarossa (mercoledì alle ore 20.30 all’Arena, nella gara secca dei Quarti di Finale che vale un posto alla Final Four dell’Unipol Arena di Casalecchio del 28 e 29 gennaio) ed il Prometey Dnipro in Repubblica Ceca il 31 per la penultima gara del raggruppamento della massima competizione continentale per Club.
Volley Bergamo 1991 è settima in classifica con 21 punti grazie a 6 gare vinte e 9 perse. In casa ha totalizzato 13 punti grazie a 4 vittorie e tre sconfitte. Viene da quattro sconfitte consecutive: 1-3 con Scandicci, 3-0 a Casalmaggiore, 0-3 da Conegliano e 3-2 a Firenze; l’ultima vittoria il 10 dicembre a Chieri 1-3. Bergamo in estate ha confermato il tecnico Stefano Micoli e sei giocatrici: Butigan, Cicola, Turlà, May, Lanier e Cagnin. Sono arrivate la brasiliana Lorrayna Da Silva da Baueri (Bra), Laura Bovo da Talmasson, Laura Partenio dal Venelles (Fra), Giada Cecchetto da Vallefoglia, Federica Stufi da Cuneo e Giulia Gennari da Conegliano. Nell’ultima gara a Firenze Micoli ha schierato la diagonale Gennari-Da Silva (dal secondo set Frosini), le centrali Butigan-Stufi, le sciacciatrici Lanier-May con Cecchetto libero, inserendo nel corso della gara tutto l’organico.
“Dopo un periodo difficile è fondamentale partire dalla positività dell’ultimo incontro di Champions League – commenta Marco Gaspari, allenatore della Vero Volley -. Bergamo ha dato filo da torcere a tante squadre quest’anno, quindi bisogna approcciare il confronto con tanta freschezza e lucidità. Puntiamo a riprendere il cammino in campionato per non perdere altri punti preziosi in chiave Play Off e per farlo siamo consapevoli di dover essere aggressivi. Contro Alba Blaj lo siamo stati, soprattutto nel muro-difesa: dobbiamo ripartire da lì”.