VIMERCATE – Il comitato dei ragazzi di Youth Bank della Fondazione Comunità Monza e Brianza ha evidenziato come l’emergenza sanitaria, cominciata 3 anni fa, abbia assunto i caratteri di un’emergenza anche sociale. In particolar modo adolescenti e preadolescenti si sono trovati ad affrontare nuove situazioni che in molti casi hanno causato stati di malessere, stress, ansia, e senso di inadeguatezza.
Per guardare al futuro in modo costruttivo e sereno la Fondazione sostiene iniziative e esperienze che possano fornire loro strumenti e competenze utili al loro benessere e al potenziamento dell’autostima e della self evaluation.
In questo direzione si pone “Reload”, la proposta che la cooperativa sociale Ippocampo propone a genitori, docenti e ragazzi: un progetto di Ricarica Energetica per i ragazzi dai 14 ai 18 anni, attraverso dei laboratori esperienziali e terapeutici in gruppo dove ritrovare se stessi e gli altri, con il coinvolgimento anche dei genitori. Contestulamente a queste attività “Reload” propone laboratori di sopravvivenza scolastica per aiutare i ragazzi a superare le difficoltà scolastiche.
Gli insegnanti, i genitori, i ragazzi e tutti gli interessati alla proposta sono invitati lunedì 30 gennaio alle 18.30 presso l’auditorium della biblioteca di Vimercate (www.dsapp.it/reload per registrarsi): un’occasione per aiutare i ragazzi e le ragazze che si trovano più in difficoltà sia a livello emotivo che scolastico.
L’iniziativa è patrocinata, fra gli altri, anche dal Comune di Vimercate.