VIMERCATE – Con l’avvio del nuovo anno riprendono i lavori dell’appalto per la gestione e manutenzione del verde, un servizio importante, sia per la sicurezza dei cittadini che per il decoro urbano e la promozione turistica. Per le potature straordinarie il calendario dei lavori prevede, come primi interventi, la potatura di 4 alberi in via Banfi e due nel parcheggio di via Rota 30. Si passerà poi alla potatura in via Brianza, via Chiesa e a seguire in piazzale Martiri Vimercatesi.
“Per l’appalto di manutenzione ordinaria, aggiudicato nel 2021 alla società Malegori Srl – precisa il Comune con una nota – si proseguirà in primavera con la sostituzione di 100 alberi che andranno a sostituire quelli morti con la siccità dello scorso anno e quelli abbattuti negli anni precedenti. Prima saranno rimossi gli alberi secchi per poi provvedere alla sostituzione con piante autoctone come pyrus, aceri e liquidambar. Le vie interessate dalle nuove piantumazioni sono: via Duca degli Abruzzi, via Cadorna, via Del Molinetto, via Mascagni e via Terraggio Pace. In via Terraggio Pace le piante in prossimità dell’area di sosta saranno sostituite con degli arbusti”.
Novità anche per l’appalto del servizio di disinfestazione che in queste settimane è in fase di definizione.
Rispetto al precedente appalto sarà previsto un aumento degli interventi di disinfestazione larvicida programmata dell’intero territorio comunale e adulticida puntuale specifica contro la proliferazione delle zanzare. Gli interventi saliranno a 12 concentrati tra l’inizio della primavera e l’autunno inoltrato.
L’appalto avrà durata biennale e si occuperà anche dei servizi di sanificazione e disinfestazione sul territorio comunale e in edifici ed aree pubbliche di circa 20 stabili di proprietà comunale (indicativamente 13 scuole comunali, palazzo comunale, museo Must, Villa Sottocasa, bocciodromo). Servizi che saranno programmati o su specifica richiesta; si procederà inoltro al monitoraggio contro la proliferazione di roditori indesiderati.
In programma anche la disinfestazione straordinaria di infestazioni legate alla presenza di insetti quali blatte, scarafaggi, vespe e calabroni, e da processionaria del pino, negli stabili comunali e nelle aree verdi comunali.