DESIO – Continuano gli interventi di abbattimento della barriere architettoniche nel Comune di Desio. Assicurare condizioni di sicurezza per l’utenza debole intervenendo sui percorsi pedonali, adeguare le intersezioni stradali e integrare la dotazione di stalli di parcheggio riservati ai disabili. Sono questi i lavori, per un importo di circa 160 mila euro, per riqualificare alcune aree del centro urbano, in particolare nelle vie Galli e Rimembranze, in attuazione del Peba (Piano Eliminazione Barriere Architettoniche) e del Pau (Piano di Accessibilità Urbana), approvati con deliberazione del Consiglio Comunale 47/2021. Sono stati quasi completati gli interventi presso le aree a parco di via Rimembranze per la sistemazione dei vialetti, mentre per via Galli si partirà lunedì 30 gennaio.
I lavori interessano il Parco comunale di viale Rimembranze e il Parco delle nuvole: la via Galli e viale Rimembranze (tratto a nord e sud di via Galli), oltre a ulteriori stalli di sosta per l’utenza disabile.
Sarà riqualificata la pavimentazione stradale nelle vie Galli e Rimembranze (lato est), oltre alla corsia di accesso al parcheggio e posizionata adeguata segnaletica orizzontale anche per orientare le persone ipovedenti.
Si interverrà sul percorso di attraversamento est-ovest del parco (da via Galli all’ingresso del Cimitero), sugli accessi pedonali al Parco Rimembranze e sull’area giochi ‘Parco sulle Nuvole’ con l’installazione di nuova pavimentazione antitrauma sulla collina con lo scivolo, il completamento del parapetto, la pulizia delle pareti e la manutenzione dei giochi.