MACHERIO – In paese scatteranno lunedì 20 febbraio i lavori del grande progetto di BrianzAcque da 60 milioni, di cui 50 finanziati dal Pnrr, per la riduzione delle perdite idriche e la digitalizzazione degli acquedotti di 21 comuni della Brianza.
L’intervento in programma consiste nella sostituzione di un intero tratto di acquedotto le cui tubazioni sono vecchie e ammalorate. Ad essere coinvolte saranno via Cavour, piazza Pio XI, via Grandi e Mameli. Un’ operazione strutturale che in totale riguarda il “ricambio” di oltre mezzo chilometro di tubazioni (per l’esattezza 564 metri) non più in grado di offrire un servizio efficiente. Obiettivi principali: contenere le perdite d’ acqua e incrementare l’affidabilità della rete.
Con una spesa economica quantificata in 435 mila euro, si procederà alla rimozione delle condotte esistenti, per lo più in acciaio o ghisa. Al loro posto, verranno posate nuove tubature in polietilene ad alta resistenza. Secondo i calcoli messi a punto dal settore Progettazione e Pianificazione territoriale di BrianzAcque, i cantieri con scavo a cielo aperto, dureranno quattro mesi. Una volta conclusi, il gestore del servizio idrico integrato, provvederà al riallaccio delle utenze.
Lungo il tratto preso in esame dal progetto, la rete verrà rifatta ex novo sostituendo le tubature, ad eccezione di alcuni tratti di via Grandi dove, per evitare il taglio degli alberi, le condotte verranno dismesse. La messa fuori esercizio vale anche per un modesto “anello” di piazza Pio XI al fine di scongiurare la demolizione e il rifacimento della rotonda sovrastante.
L’ammodernamento e la digitalizzazione degli acquedotti che accelerano un progetto già avviato dalla monoutility dell’idrico locale, oltre ad una significativa riduzione dei volumi di perdite e ad un minor spreco idrico, porterà al risultato concreto di poter contare su una maggior disponibilità di acqua per i cittadini anche in caso di periodi di siccità e su una più marcata tutela dell’ambiente.
BrianzAcque e l’amministrazione comunale stanno operando in piena sinergia nell’intento di ridurre l’impatto sulla vita dei cittadini e contenere il più possibile i disagi.
Afferma Enrico Boerci, presidente e amministratore delegato di BrianzAcque: “ Il Pnrr è un’occasione formidabile per accelerare un grande progetto di ammodernamento e di digitalizzazione degli acquedotti della Brianza portandoli a standard sempre più avanzati. Questi cantieri, che comportano un qualche disagio, rappresentano un’assicurazione per il futuro in quanto, tagliando le perdite idriche, mirano a garantire ai cittadini e all’ambiente una maggiore disponibilità di acqua anche in considerazione di potenziali periodi di siccità come quelli verificatisi lo scorso anno” .
Rileva il sindaco di Macherio: “Ancora una volta BrianzAcque si dimostra una società dei Comuni efficiente, attiva e attenta alla risoluzione delle problematiche territoriali con uno sguardo sempre rivolto al potenziamento dei servizi e al loro miglioramento a beneficio dei cittadini, del territorio e dell’ambiente. La proficua collaborazione messa in atto In prossimità dell’apertura dei cantieri tra BrianzAcque, Polizia Locale e Amministrazione ha portato a contenere il più possibile i disagi ai cittadini interessati dagli interventi che riceveranno le dovute informazioni in merito alla circolazione stradale. Ringrazio BrianzAcque e tutto il suo staff per la disponibilità che sempre dimostrano e la professionalità con cui operano”.
Nel complesso, la vasta attività di ammodernamento e di riqualificazione degli acquedotti di BrianzAcque vede coinvolti 14 comuni, tra cui appunto Macherio, che si caratterizzano per un tasso di perdite più alto rispetto alla media provinciale così come rilevato dai piani idrici di BrianzAcque. Il piano lavori prevede 37 chilometri di rete da rinnovare con una spesa di 21.509.000 milioni di euro.