CESANO MADERNO – Sono sempre meno le slot machine sul territorio comunale: al 31 dicembre se ne contavano 138 contro le 156 dell’anno precedente. Quindi 18 in meno nell’arco dei 12 mesi. Il dato è stato rivelato direttamente dal sindaco Gianpiero Bocca, in occasione della seduta di Consiglio comunale, quando ha consegnato a tutti gli amministratori il report della Polizia locale.
Proprio gli uomini del comandante Luca Tagli, infatti, continuano a eseguire puntualmente controlli a campione sul territorio per tenere monitorata la situazione e rilevare criticità.
Dai dati emerge che i 138 apparecchi sono suddivisi sul territorio tra una sala Bingo, 5 sale scommesse, 25 bar/locali. Dal confronto con l’anno precedente emerge che sono 5 in meno i locali che hanno slot machine.
“Un calo che indica un trend positivo – dichiara il sindaco Gianpiero Bocca – considerati i problemi anche drammatici legati al fenomeno della ludopatia. La diminuzione si deve a ragioni diverse, alcune possono essere fisiologiche, legate alla chiusura di qualche locale, altre magari si devono alla decisione di eliminarle da parte di alcuni gestori, preoccupati dall’allarme sociale sul gioco d’azzardo. Credo che la sensibilizzazione su questo tema sia fondamentale, così come le iniziative per aiutare chi è vittima del vizio del gioco. Una piaga che può rovinare intere famiglie, per i debiti e per il comportamento spesso distruttivo di un genitore o di un figlio dedito alle macchinette. Il nostro assessore ai Servizi sociali, Cinzia Battaglia, si occuperà di fare un’analisi della situazione in città attraverso Ats. A fronte dei risultati potremo mettere in campo campagne di sensibilizzazione e iniziative mirate alla diffusione di informazioni sulla ludopatia, per prevenire il fenomeno, soprattutto tra i più giovani”.
Brianza Energia Ambiente celebra i 60 anni di attività
Novembre 21, 2024