DESIO – Secondo i dati più recenti nel nostro Paese ci sono oltre 25 milioni di persone in sovrappeso o obese (23 milioni di adulti e 2,2 milioni di bambini e adolescenti, tra i 3 e i 17 anni). Non è soltanto una questione estetica: c’è anche una forma patologica dell’obesità che interessa oltre il 12% della popolazione italiana ed è associabile a numerose comorbidità, con una compresenza di più malattie: tra di esse il diabete, le cardiopatie, le patologie respiratorie, la depressione, le artropatie.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità ritiene che l’obesità sia il maggior problema sanitario cronico, a livello globale, fra la popolazione adulta. Negli ultimi anni è emersa anche una importantissima correlazione tra obesità e l’insorgenza di alcuni tipi di cancro (in particolare esofago, pancreas, fegato, mammella, endometrio e rene).
Dal 2015 presso il reparto di Chirurgia Generale dell’Ospedale PIO XI è attivo un team multidisciplinare bariatrico, composto dal chirurgo, dallo specialista dietologo, dal dietista e dallo psicologo. E’ un team che si occupa del trattamento dell’obesità e dell’accompagnamento del paziente obeso in tutte le fasi, compreso quella chirurgica, dalla prima visita al follow up.
Per sensibilizzare la popolazione su questa patologia, la struttura di Chirurgia Generale, diretta da Dario Maggioni, promuoverà il prossimo 25 marzo un convegno dedicato. Sono in programma, inoltre, 3 “open days antiobesità”, ai quali i cittadini interessati potranno accedere per sottoporsi ad una visita gratuita con gli specialisti del Pio XI. Come partecipare? Previa prenotazione telefonando allo 0362 383801, dalle 8.30 alle 12.30 oppure inviando una mail all’indirizzo segrchirurgia.desio@asst-brianza.it
Gli open days sono programmati il 4 marzo, nonché l’1 e 15 aprile. Le visite chirurgiche gratuite si terranno presso gli ambulatori della struttura di Chirurgia Generale e d’Urgenza al 7° piano, dell’Ospedale di Desio, dalle 8 alle 13 degli stessi giorni.
“Nel corso delle visite – spiega il primario Dario Maggioni – verrà effettuata una valutazione clinica del paziente e verranno illustrate diverse opzioni terapeutiche praticabili”.
Corbetta: “Dalla Regione soldi per la Asst Brianza e l’Irccs San Gerardo”
Luglio 26, 2024