CESANO MADERNO – Sono cominciati gli interventi di potatura nel territorio comunale, per la cura e la tutela del verde e del patrimonio arboreo, che interesseranno tutti i quartieri e si concluderanno entro il mese di marzo. Si agirà prioritariamente sulle piante che, a seguito di ricognizione effettuate nelle ultime settimane da tecnici agronomi incaricati dal Comune, presentano più criticità, necessitando pertanto di una messa in sicurezza.
Il piano di interventi programmato è iniziato dal quartiere Snia, in via Tor Viscosa e via Venaria Reale, proseguendo nei giorni successivi nelle vie Marconato, Stromboli e Milano nelle quali, a seguito di controlli effettuati, sono undici gli esemplari che saranno potati. Sarà anche necessario l’abbattimento di due platani risultati malati.
Particolare importanza, inoltre, rivestono gli “interventi nelle scuole” che riguarderanno gli istituti “D’Acquisto”, “Galilei” e “Rodari”. Si inizia dall’abbattimento di due alberi, Abete Rosso e Pino Nero, nel giardino interno della scuola Galileo Galilei, intervento necessario poiché, dopo le analisi strutturali compiute, sono risultati sbilanciati e instabili.
L’azione, inoltre, consentirà al giardino della scuola “G. Galilei” di diventare un’aula didattica all’aperto, garantendo l’adeguata sicurezza degli alunni e lasciando intatti ceppi ad un’altezza di 70-80 cm, utili per farli diventare punti di appoggio. Il progetto complessivo di pulizia e rinnovamento del giardino interno è in questo momento portato avanti insieme ad alcune classi dell’Istituto e dopo l’intervento sui due alberi potrà trovare completa attuazione.
Le potature a zone, invece, interesseranno tutti i quartieri di Cesano Maderno, con un programma dettagliato che verrà fornito ed illustrato alla cittadinanza. Dal 23 febbraio all’8 marzo si procederà con la pulizia degli orti di via San Tarcisio.
“Andremo a realizzare – ha spiegato il sindaco Gianpiero Bocca – alcuni interventi improrogabili, necessari per garantire l’incolumità pubblica e assicurare il decoro urbano attraverso la cura del patrimonio arboreo cittadino, ma anche attività di potatura programmate e periodiche, come quella sui Tigli in piazza Arese, o importanti per valorizzare particolari luoghi della città, tra cui l’intervento sul Gelsomino in vicolo Lucchini, interventi utili a perfezionare gli ambienti naturali del nostro territorio, abbellire gli spazi comuni nonché tutelare la “salute” del verde pubblico. Al contempo proseguiranno gli interventi di riqualificazione urbana con l’obiettivo di migliorare la qualità paesaggistica, anche attraverso la piantumazione nel prossimo futuro di piante autoctone per integrare il nostro patrimonio arboreo”.
“Il verde cittadino è molto ampio e necessita di attenzione e interventi puntuali. Questo piano di interventi nasce anche dai diversi incontri e dalle segnalazioni raccolte dai cittadini che ho avuto modo di ricevere in questi mesi. Segnalazioni ai quali hanno poi fatto seguito verifiche e sopralluoghi da parte dei tecnici incaricati che hanno portato a definire le priorità di intervento – sono le parole dell’assessore ai Lavori pubblici, Ambiente, Sviluppo Sostenibile e Protezione Civile, Manuel Tarraso -. L’obiettivo è quello di tutelare il patrimonio arboreo, e creare e manutenere spazi di qualità urbana che possano essere vissuti dalla comunità con momenti di aggregazione e socialità in tutto il territorio comunale”.
Brianza Energia Ambiente celebra i 60 anni di attività
Novembre 21, 2024