SEREGNO – Domani, martedì 28 febbraio alle 20.30, in Sala Gandini (via XXIV Maggio) incontro pubblico con i tecnici della Città Metropolitana di Milano per un approfondimento sull’imminente avvio dei cantieri per la realizzazione della metrotranvia Milano-Seregno.
L’appuntamento, aperto a tutti, segue un incontro più ristretto tenutosi mercoledì sera con i comitati di Quartiere di Sant’Ambrogio e San Carlo.
In città i cantieri della metrotranvia interesseranno la via Europa, via Platone, via Colzani e via Milano, oltre al raccordo con l’area della Stazione Ferroviaria. I lavori saranno organizzati in modo da garantire il doppio senso di circolazione, con le sole eccezioni di un tratto di via Europa e un tratto di via Avogadro, per i quali sono previsti periodi di chiusura al traffico con la garanzia di percorsi alternativi e con la totale accessibilità ai passi carrai.
I lavori per la metrotranvia comporteranno una completa riqualificazione delle sedi stradali, con anche la creazione di marciapiedi nei tratti dove oggi non ci sono. Ove si renderà necessario l’abbattimento di alcuni alberi, sono previsti interventi compensativi: due nuove piantumazioni per ogni albero rimosso.
La durata programmata dei cantieri è di 38 mesi al termine dei quali sarà attivata una tratta tramviaria che partendo da Seregno arriverà a piazzale Maciachini, a Milano, passando per Desio, Nova Milanese, Paderno Dugnano, Cusano Milanino e Bresso