PADERNO DUGNANO – Domenica 26 febbraio sarà Paderno Dugnano a ospitare la 5° tappa del Cross per Tutti. Il circuito ci corse campestri più partecipato d’Italia si avvia verso le ultime prove dopo un “percorso” incredibile: oltre 2mila partecipanti per ogni gara, un successo mai visto.
La prova organizzata dall’Euroatletica 2002 all’interno del parco del Centro Sportivo Toti di via Serra non sarà da meno, anche se nel frattempo ha perso il record di partecipanti che deteneva dall’edizione 2022 con 2259 atleti (Lissone: 2376).
La gara élite uomini (6 km) vede il ritorno di Andrea Soffientini, 34 anni, milanese che corre per la romagnola Dinamo Sport. Il suo è un gradito ritorno a Paderno, dove fu secondo nella gara del 2018, lui che vinse il circuito nell’edizione 2014. Nel frattempo l’atleta allenato da Rosario Lo Presti ha vinto la maratona T-Fast42 di Torino nel 2021 e ha portato i suoi personali a 14:07 nei 5mila, 29:41 nei 10mila e 2h22′ nella maratona. Sarà l’uomo da battere nella gara più veloce della giornata.
La gara femminile (4 km) vivrà invece nuovamente sulla sfida tra la triatleta Rocio Bermejo Blaja (Friesian Team) e l’ex tricolore di maratona Claudia Gelsomino (PBM Bovisio): due generazioni di corsa a confronto.
Paderno sarà anche terreno di scontro per le classifiche di società, mai come quest’anno appassionanti e aperte. In quella Assoluti, sorpasso della Pro Sesto Atletica Cernusco dopo le gare di Cinisello Balsamo. I cernuschesi guidano ora (874 pt) sulla Polisportiva Team Brianza Lissone (828), seguiti da Team-A Lombardia (796), Euroatletica (759) e Azzurra Garbagnate (405).
In quella Giovanile, allungo della PBM Bovisio Masciago (25668 pt) che stacca di 3mila punti l’Euroatletica. Più dietro Atletica Concorezzo, Atletica Meneghina, Vis Nova Giussano, Athletic Club Villasanta, Aspes Milano e 5 Cerchi Seregno.
Più definita la situazione Master. Saldamente al comando le maglie dell’Euroatletica 2002 con 1691 pt, con Ondaverde Athletic Team staccata di oltre 700 punti. In lotta per il terzo posto ci sono Atletica Cinisello, PBM Bovisio Masciago, Road Runners Club Milano, Atletica Lambro, SAO Cornaredo.
Il via alle gare (22) alle 9, in collaborazione con gli sponsor: Affari & Sport, Mizuno, ProAction e Sport-Org.