MONZA – Dopo due trasferte consecutive nelle Marche, entrambe vincenti, la Vero Volley Milano di Marco Gaspari torna ad esibirsi davanti al pubblico amico: oggi, domenica 26 febbraio, alle 17 all’Arena di Monza i big match contro Scandicci all’Arena di Monza. Sarà sfida d’alta quota tra le milanesi terze in graduatoria e le toscane della Savino Del Bene Scandicci, seconde con tre punti in più di Orro e compagne. Il 3-0 centrato a Macerata ed il 3-1 inflitto a Vallefoglia hanno regalato punti preziosi e morale alto alla prima squadra femminile del Consorzio Vero Volley, motivata a confermarsi per provare il sorpasso proprio su Scandicci e presentarsi, all’altro big event di campionato, in programma domenica 5 marzo, alle 20.30, all’Allianz Cloud di Milano, contro la capolista Conegliano, al massimo della condizione psicofisica.
Le ultime performance, compresa quella di CEV Champions League (vittoria delle rosa contro le francesi di Le Cannet che è valsa la prima posizione della Pool B ed il passaggio diretto ai Quarti di Finale della competizione, dove ora attendono la vincente tra VakifBank Istanbul e ŁKS Commercecon ŁÓDŹ), hanno messo in luce l’ottimo momento della squadra milanese, capace di tirare fuori il meglio nelle fasi chiave delle sfide. Al magico momento di Alessia Orro (MVP nelle ultime due gare) si è aggiunto anche quello di Jordan Thompson (best scorer ad Urbino lo scorso weekend), Beatrice Parrocchiale in difesa, e Myriam Sylla e Jordan Larson tra attacco e ricezione. Importanti giocate sono arrivate anche dal centro, con Raphaela Folie, Jovana Stevanovic e Dana Rettke ispiratissime in fase offensiva, al servizio e a muro (Milano è ancora la migliore squadra del campionato in questo fondamentale con 218 punti).
La Savino Del Bene Scandicci è seconda in classifica con lo stesso bilancio di Milano tra gare vinte (15) e perse (4) ma con tre punti in più. Fuori casa ha perso solo a Novara 3-0 (terza giornata di andata il 29 ottobre) per poi vincerle tutte compresa la sfida contro Conegliano 0-3. Non perde in campionato dal 21 gennaio (Novara al tie-break), unica sconfitta nelle ultima 10 gare. È impegnata anche in Coppa Cev, dove martedì ha battuto le tedesche del Potsdam 3-0 fuori casa nell’andata dei Quarti di Finale. L’unico neo delle toscane finora è la sconfitta rimediata 3-2 contro Bergamo nella gara secca dei Quarti di Finale della Coppa Italia (25 gennaio, data dell’ultima sconfitta in assoluto). In estate Scandicci ha confermato lo staff tecnico guidato da Massimo Barbolini e otto atlete: Sorokaite, Alberti, Pietrini, Merlo, Angeloni, Antropova, Castillo e Malinov (poi ceduta a Firenze). Sono arrivate l’olandese Yvon Belien da Firenze, Yana Shcherban da Casalmaggiore, Haleigh Washington da Novara, Nicole Gamba da Marsala, Camilla Mingardi da Busto, Ludovica Guidi da Casalmaggiore, Isabella Di Iulio da Bergamo, le cinesi Zhu Ting e Yao Di, quest’ultima da gennaio dal Tianjin (Chn). Nell’ultima gara vinta 3-0 Con Macerata, Massimo Barbolini ha schierato Di Iulio al palleggio e Antropova opposta, Alberti e Washington centrali, Pietrini e Shcherban schiacciatrici, Merlo libero.
Milano ha vinto gli ultimi tre precedenti in casa contro Scandicci: 9a di andata regular season 20/21 (3-2), Quarti di Finale di Coppa Italia 20/21 (3-1), 6a di andata 21-22 (3-0). L’ultima vittoria di Scandicci contro la Vero Volley in Lombardia è datata 31/10/2019 (2-3 al Palasport Salvador Allende di Cinisello Balsamo con Stysiak, ora giocatrice delle milanesi, MVP).
“Ci aspetta un confronto con un avversario in salute – commenta Marco Gaspari, allenatore della Vero Volley -, che sta avendo continuità di risultati in campionato e ci precede per questo in classifica. Scandicci ha un roster di qualità ed esperienza, ma noi abbiamo avuto una settimana piena di lavoro che ci ha permesso di crescere in tutti i reparti, sia nelle affinità che nel gioco, migliorando nella continuità: aspetto già emerso nella vittoria contro Vallefoglia. Obiettivo? Puntare a regalarci una vittoria davanti al nostro pubblico, importante sotto tanti punti di vista, soprattutto per la classifica. Rispetto all’andata sia noi che la Savino Del Bene siamo due squadre diverse, con un assetto differente. Loro sono in fase di crescita e hanno un terminale offensivo come Zhu che è capace di grandi giocate. Noi, però, se esprimiamo la nostra pallavolo, oltre a poter fare grandi cose, possiamo essere competitivi”.