SEREGNO – La biblioteca civica “Ettore Pozzoli” sempre più punto di riferimento per i cittadini di ogni età e per la vita culturale del territorio: i dati dell’attività 2022 sono molto positivi. Due, in particolare, i numeri che risaltano nel bilancio dell’attività 2022: gli oltre 160 eventi culturali organizzati nei dodici mesi e il superamento di quota 100mila prestiti. Un servizio quest’ultimo che ha visto crescere in modo significativo anche il numero degli utenti: 15.907 nel corso dell’anno, di cui 3.370 residenti a Seregno. In crescita anche il patrimonio librario della biblioteca, che conta quasi 90mila volumi (89.958) di cui 4.530 nuovi.
La struttura, però, non è frequentata soltanto per i prestiti: sono ben 348 in media le persone che ogni giorni hanno varcato la soglia di ingresso per usufruire dei suoi servizi. Tra questi anche le richieste di consultazione dei documenti dell’archivio storico: sono state 237, di cui 165 da parte di utenti privati e 72 dagli uffici comunali. La biblioteca digitale MLOL, invece, è stata utilizzata da 852 iscritti alla biblioteca di Seregno, per un totale di 38.936 accessi. Fra le risorse più richieste l’edicola con 50.527 accessi ai quotidiani, l’ascolto audiolibri con 3.398 e il download degli ebook (2.080).
“La biblioteca – afferma l’assessore Federica Perelli – si conferma per essere il luogo della cultura per eccellenza: vitale, in crescita e portatrice di stimoli preziosi. Ne è prova la grande partecipazione di pubblico e l’ampliamento delle proposte sempre più ricche e diversificate che qui trovano casa. Riesce ad essere attrattiva per tutti intercettando bisogni e desideri di bambini e adulti, diventando così punto di riferimento per tutta la città”
Giussano, un regolamento per donare libri alla biblioteca
Novembre 25, 2024