BARLASSINA – Dallo scorso mese di dicembre ha preso avvio un’importante collaborazione tra la Banca di Credito Cooperativo di Barlassina, Groane Vita e LILT (Lega Italiana per la Lotta ai Tumori), sezione provinciale di Milano, Monza e Brianza. Il primo passo ha riguardato l’intervento decisivo della BCC di Barlassina per l’allestimento di un nuovo e attrezzato spazio dedicato alle visite senologiche e alle mammografie (“Sala Mammografia BCC Barlassina”) all’interno di Casa LILT, una rinnovata palazzina in via San Gottardo 36 a Monza, completamente dedicata alla prevenzione, alla cura e all’accompagnamento di pazienti e famiglie in ambito oncologico.
Un secondo importante evento è previsto nei prossimi giorni, mercoledì 8 marzo 2023, Giornata internazionale della Donna. La Banca, in collaborazione con LILT e Groane Vita, nell’area parking di via Colombo 1 a Barlassina, tramite lo “Spazio LILT Mobile”,(appositamente attrezzato allo scopo, con tutte le garanzie di professionalità e riservatezza che hanno reso famosa LILT nel nostro Paese), offre alle proprie socie, clienti e collaboratrici, nonché alle associate a Groane Vita, con età superiore ai 40 anni, la possibilità di effettuare uno screening senologico gratuito (visita e mammografia con tomosintesi). L’iniziativa è accessibile tramite prenotazione e fino ad esaurimento posti.
Com’è ovvio la natura e i limiti dell’appuntamento (una sola giornata e per un numero ridotto di posti disponibili, dato dalle procedure e dai protocolli medici previsti a garanzia delle utenti) non consentiranno a tutte le signore interessate di potersi prenotare. Non è escluso che in futuro si possa riproporre l’evento con le medesime caratteristiche, ma nel frattempo, in via ordinaria, per tutte le associate a Groane Vita è già possibile beneficiare degli sconti e delle informazioni già riservate agli associati LILT, grazie alla convenzione stipulata tra LILT MI MB e la associazione mutualistica.
Due i segnali che si possono cogliere: un piccolo ma importante gesto, soprattutto utile e concreto, per non ricordarsi del mondo femminile solo con discorsi retorici e la convenienza ad associarsi a Groane Vita, una realtà con una crescente rete di enti convenzionati, che con molte altre “mutue” consorelle, in tutta Italia riunite nel consorzio COMIPA, punta a diventare un soggetto importante nel campo della sussidiarietà e della risposta ai bisogni della persona nel proprio territorio di riferimento