MONZA – Partirà nel mese di Aprile 2023 un corso ASA Ausiliario socio assistenziale nell’ambito del progetto “Nuova linfa per le alla professionalità delle strutture per anziani”, elaborato con la finalità di consentire l’inserimento lavorativo nelle strutture sociosanitarie di personale qualificato, appositamente formato e in possesso di competenze teoriche e pratiche per un inserimento immediato.
Grazie al contributo di Arsa, l’Associazione Residenze Sanitarie Assistenziali del territorio di Monza e Brianza (ARSA) e della Fondazione della Comunità di Monza e della Brianza Onlus, il corso avrà per i partecipanti un costo agevolato di 500 euro.
Il presidente di ARSA, Davide La Greca, spiega come i concreti contributi di carattere economico permettano di offrire un costo agevolato rispetto al valore di mercato di circa 1.800 euro. Questo consentirà anche a chi è privo di lavoro di accedere al corso e di avere una reale possibilità occupazionale in ambito socio-sanitario, nella fattispecie in una delle RSA associate, le quali erogano servizi qualificati di assistenza e cura a favore degli anziani non autosufficienti, affetti da patologie dell’età geriatrica.
Condividendo l’urgenza occupazionale e formativa per i profili Asa e la necessità di agevolare la partecipazione ai corsi anche a persone in difficoltà economica e in possesso del titolo di licenza media, è stata costruita la partnership tra ARSA e il Consorzio Desio-Brianza, in qualità di ente pubblico accreditato per la formazione professionale e i servizi al lavoro.
Alfonso Galbusera, Direttore Generale di Codebri, esprime la sua soddisfazione nel vedere realizzata questa iniziativa, come un piccolo esempio di integrazione e contaminazione tra mondi diversi che alleandosi possono creare un valore aggiunto per la collettività.
Il corso di formazione Asa – Ausiliario socio assistenziale da 800 ore, sarà organizzato a beneficio di 20 partecipanti e rilascerà la qualifica regionale ASA, titolo immediatamente spendibile sul mercato del lavoro. L’iniziativa, oltre a fronteggiare l’estrema carenza di personale sociosanitario e tutelare, intende anche favorire l’inserimento lavorativo di persone attualmente senza impiego o prive di competenze specifiche.
Le RSA del Territorio metteranno a disposizione parte del corpo docenti per la formazione d’aula e ospiteranno i corsisti per 350 ore di tirocinio previste dal percorso. La formazione d’aula si svolgerà in orario pomeridiano presso la sede del Consorzio Desio Brianza.
Per partecipare al corso bisogna essere maggiorenni, in possesso di licenza media e in caso di cittadini stranieri la traduzione asseverata del titolo di studio conseguito all’estero. L’iscrizione al corso prevede un colloquio di preselezione motivazionale e anche il superamento del test di lingua italiana A2 per i cittadini stranieri.
Per informazioni consultare il sito www.consorziodesiobrianza.it, per le iscrizioni è possibile contattare Codebri al numero 036239171 o scrivere una mail a preiscrizionifa@codebri.mb.it entro il 31 marzo.
L'editoriale
- L'ultima degli inglesi: boicottati i ristoranti italiani...
Luglio 18, 2021
- L'ultima degli inglesi: boicottati i ristoranti italiani...
Decreto Sicurezza: che cosa cambia in Brianza
Almanacco
- 3 settembre 1950: Nino Farina a Monza vince il primo...
Settembre 2, 2019
- 3 settembre 1950: Nino Farina a Monza vince il primo...
La foto della settimana
Didascalia
Categorie