CESANO MADERNO – Un calendario denso di iniziative per celebrare la Giornata internazionale dei diritti della donna, nel segno della cultura, dell’arte, dell’informazione e della solidarietà nei confronti di chi è vittima di violenze o pregiudizi. A Cesano l’8 marzo si estende a tutto il periodo che va dal 4 al 18 marzo.
Si è cominciato sabato 4 e domenica 5 marzo con l’ingresso speciale per tutte le donne a 1 euro a Palazzo Arese Borromeo per le visite in autonomia.
Appuntamento speciale oggi, lunedì 6 marzo (ore 20) in Sala Aurora a Palazzo Arese Borromeo con l’incontro Parole in libertà. Esperienze delle Farmacie e “pillole” di pronto intervento. L’iniziativa è rivolta ad operatrici e operatori di farmacie e servizi sanitari. Saranno presenti all’incontro professioniste esperte che svolgono attività nei Centri Antiviolenza della Rete Istituzionale di contrasto alla violenza di genere nel territorio di Monza e Brianza. Con loro, a partire da situazioni concrete, ci si confronterà su come essere interlocutori accessibili, utili e riservati nei confronti di donne che vivono situazioni di sofferenza e talvolta di rischio.
Libri al femminile: da martedì 7 a sabato 11 marzo nella Biblioteca Civica “V. Pappalettera” si svolgerà l’iniziativa Spazio donna, esposizione di proposte di lettura sul tema della donna e di romanzi “al femminile” durante tutta la settimana.
Mercoledì 8 marzo sarà una giornata ricca di iniziative:
– Spazio alle attività sportive e di autodifesa durante la Giornata open per le donne, valida per tutte le discipline, nella palestra di via Po 55 a cura di A.S.D. La Nuova Formenti – Pugni ed Oltre.
– In serata, alle 19, nella Sala dei Fasti Romani di Palazzo Arese Borromeo, si svolgerà l’evento Girl power: una serata tra donne: presentazione del laboratorio “Donne e Denaro” a cura di C.A.DO.M. (Centro Aiuto alle Donne Maltrattate), dedicato alla gestione del denaro anche come argine alla violenza contro le donne che prenderà avvio nel mese di aprile. A seguire: Aperitivo in rosa: momento di incontro, per esprimersi, raccontarsi e ascoltare la voce di altre donne sugli argomenti che verranno proposti. A cura dell’Associazione Consenso. Con la partecipazione musicale della Lady Dillinger Swing Band. Evento su prenotazione: www.villeaperte.info nella sezione Eventi.
– Alle 21 al Cinema & Teatro Excelsior lo spettacolo La Maria Brasca di Giovanni Testori con Marina Rocco, Alberto Astorri, Mariella Valentini e Filippo Lai. Ingresso a pagamento.
La settimana seguente, mercoledì 15 marzo, alle 21, in Sala Aurora a Palazzo Arese Borromeo, Presentazione della graphic novel di Beatrice Sacchi “Simona Atzori: una storia oltre il limite”: una graphic novel che ripercorre alcuni tra i più significativi eventi della vita di Simona Atzori, artista, ballerina e scrittrice italiana nata senza gli arti superiori. Un percorso eccezionale che l’ha portata a scoprire le sue potenzialità e insieme ad accettare i propri limiti.
Conclude la serie di eventi, sabato 18 marzo (ore 16) in Sala Aurora a Palazzo Arese Borromeo, la conferenza Donne che fecero la storia del Seicento, curata da Cinzia Cremonini dell’Università Cattolica di Milano e dedicata a regine e principesse nella società di antico regime. L’iniziativa è promossa dall’Associazione Vivere il Palazzo e il Giardino Arese Borromeo.
“Cesano si mobilita – spiega il sindaco Gianpiero Bocca – confermando la tradizione di grande sensibilità per il tema dei diritti delle donne e della tutela di chi vive il dramma della violenza o subisce le conseguenze di discriminazioni che impediscono di esprimere appieno le proprie potenzialità soprattutto nel lavoro. Ringrazio le assessore Morazzi, Battaglia e Arnaboldi e i nostri Uffici per la rilevanza e l’eterogeneità degli eventi proposti, un programma interessante e originale che saprà coinvolgere tutti i cittadini”.
“Sono particolarmente orgogliosa – dichiara l’assessore alla Cultura. Martina Morazzi – per essere riusciti a unire solidarietà e cultura attraverso iniziative di alto livello come la presentazione della graphic novel dedicata a Simona Atzori, un esempio straordinario di determinazione, forza morale e capacità di reagire agli eventi negativi della vita”.
“Il programma di quest’anno – spiega l’assessore alle Pari Opportunità, Cinzia Battaglia – comprende iniziative di grande valenza sociale come la serata dedicata al ruolo delle donne farmaciste nell’aiuto a chi è vittima di violenza. Anche il laboratorio “Donne e Denaro” è un progetto importante, una sfida per l’inclusione che passa attraverso il superamento del gap di alfabetizzazione finanziaria generato dallo stereotipo secondo il quale la gestione del denaro è un ambito che non compete alle donne”.
“Non poteva mancare in questo palinsesto – dice l’assessore allo Sport, Rosanna Arnaboldi – lo sport, inteso anche come possibilità di difendersi dalla violenza. Vorrei sottolineare inoltre il carattere impegnato ma popolare delle iniziative in programma. Invito tutti a partecipare, in particolare i giovani delle nostre scuole”.