MEDA – Il concorso We share books è l’iniziativa ideata dal Sistema bibliotecario BrianzaBiblioteche per la promozione originale e creativa dei libri e della lettura. Un concorso che, nel mese di febbraio, ha trovato spazio in Medateca; il centro informativo locale a supporto di ogni tipo di conoscenza.
Rivolto ai ragazzi delle classi seconde e terze delle scuole secondarie di primo grado, vuole stimolare la loro fantasia nel realizzare dei booktrailer (brevi video di promozione dei libri) dopo aver letto uno dei titoli proposti dai bibliotecari del Gruppo BBRagazzi. I tre migliori artefatti verranno premiati nel corso di una serata speciale al teatro Binario 7 di Monza.
La presentazione dell’iniziativa, dedicata alle classi seconde, ha visto diversi momenti che ne hanno scandito lo sviluppo. Tra i principali l’indicazione delle modalità di partecipazione e dei libri selezionati dai bibliotecari. A seguire la visita della biblioteca con la possibilità di prendere in prestito i libri.
Grande entusiasmo è stato mostrato dagli studenti della classe 2B della scuola Anna Frank, propositivi nell’accogliere la sfida lanciata dal concorso e nel realizzare disegni e oggetti collegati ai libri letti, completando il tutto con delle brevi recensioni.
Altro momento memorabile è stato il corso con Massimiliano Chinelli dell’associazione culturale Puppenfesten che ha fatto segnare il tutto esaurito. L’obiettivo: sostenere i ragazzi nella conoscenza delle tecniche di realizzazione di un booktrailer. Accompagnati dall’insegnante, hanno partecipato anche gli studenti del Laboratorio di cinematografia della scuola secondaria di primo grado Anna Frank.
Quanto realizzato, insieme ai moduli di iscrizione compilati, dovrà essere inviato a BrianzaBiblioteche all’indirizzo wesharebooks@brianzabiblioteche.it da martedì 4 aprile a sabato 15 aprile, tramite il servizio gratuito di trasferimento file WeTransfer. Informazioni dettagliate, bibliografia completa e moduli d’iscrizione disponibili alla pagina: https://www.brianzabiblioteche.it/ragazzi/we-share-books-2023/
Impressioni positive quelle che i giovani hanno restituito relativamente a questa iniziativa, la quale, con grande originalità, si è posta l’obiettivo di sostenere uno dei più importanti strumenti di comunicazione che è il libro, che mai come oggi cerca di mantenere intatta la propria magia nell’era odierna del digitale.
“We Share Books – commenta Fabio Mariani, assessore alla Cultura – si rivela un’ottima occasione per illustrare ai giovani tutto ciò che il mondo dei libri racchiude. Un contesto che pare lontano dall’oggi digitale, ma che in realtà utilizza sempre più modalità contemporanee per diffondere i racconti e l’atmosfera descritti nelle righe scritte degli autori. Meda e la Medateca si confermano ancora un terreno fertile per tutte le età. Come diceva il Manzoni, riferito alla Biblioteca Ambrosiana, nella nostra biblioteca non ci si reca solo per leggere, ma anche per scrivere, scambiarsi idee e confrontarsi”.