MONZA – Torna dall’11 marzo al 16 aprile la mostra “Le Immagini della Fantasia” della Fondazione Zavrel di Sàrmede (TV): la 40ma edizione della rassegna internazionale di illustrazione per l’infanzia, organizzata dal Sistema Bibliotecario Urbano di Monza, è ospitata per la prima volta presso il Belvedere della Villa Reale, grazie alla collaborazione con il Consorzio Villa Reale e Parco di Monza.
Sono tre le principali sezioni dell’esposizione:
Panorama: La sostanza poetica
La sezione Panorama riunisce il lavoro di quindici artisti scelti come testimoni poetici dell’illustrazione e presenti con opere provenienti da progetti editi e inediti. Come un grande palcoscenico mette in scena molteplici mondi visivi nati dalle voci dei poeti, dai sogni e dai ricordi dell’infanzia, da esperienze straordinarie di fiabe antiche e moderne.
Ospite d’onore: Joanna Concejo
L’artista Joanna Concejo è presentata dal curatore Gabriel Pacheco attraverso una selezione di opere e libri con l’obiettivo di illustrare la poetica estetica.
“È qui riunita una selezione di opere e libri che propone l’estetica di un’artista di riferimento dell’illustrazione contemporanea. Una mostra omaggio che ci permette di indagare pensiero, estetica, tecnica, attraverso le sue riflessioni. Percorrere questa serie di lavori è dialogare con la sua idea di libro e d’illustrazione ed è anche intuire qual è la sostanza sensibile con cui l’artista crea” (dal testo in catalogo di Gabriel Pacheco “Papier collé. Il mondo sovrapposto”)
Sezione speciale: Storie d’amicizia e d’arte
La sezione speciale è un breve suggestivo ricordo attraverso la presenza artistica di alcuni illustratori legati a Sarmede: Jindra Čapek (České Budějovice, Repubblica Ceca 1953), Emanuele Luzzati (Genova, 1921 – 2007), David McKee (Tavistok, Regno Unito, 1935 – Francia, 2022), Květa Pacovská (Praga, 1928), Józef Wilkoń (Polonia, 1930), Štěpán Zavřel (Praga, 1932 – Rugolo di Sarmede, 1999).
La Mostra sarà aperta dal lunedì al venerdì solo su prenotazione per gruppi organizzati.Il sabato, la domenica e i giorni festivi la Mostra sarà aperta dalle 10.30 alle 18.30 per l’utenza libera. La Mostra aprirà al pubblico a partire da sabato 11 marzo dopo l’inaugurazione.