MONZA – Si terrà nel Salone d’Onore della Villa Reale il prossimo 14 marzo un seminario gratuito dal titolo Obiettivo Monza, Città del Paesaggio, pensato dal Comune in collaborazione con l’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia MB. L’appuntamento, sostenuto da Brianzacque, vede anche la partecipazione istituzionale della Provincia MB, di Regione Lombardia e del Consorzio Villa Reale e Parco di Monza.
L’incontro è fissato in contemporanea con la Giornata nazionale del Paesaggio, istituita dal Ministero della Cultura, allo scopo di promuovere le risorse paesaggistiche attraverso attività di sensibilizzazione, educazione e conoscenza del paesaggio.
“Consideriamo questo appuntamento un vero e proprio ‘calcio di inizio’ dedicato ai tecnici del settore, consapevoli che i contenuti vadano condivisi con un pubblico più allargato, poiché il Paesaggio incide sulla qualità della vita di un territorio con ricadute concrete e quotidiane sulla comunità – spiega Marco Lamperti, Assessore comunale al Governo del Territorio – Da parte nostra proseguiremo a lavorare sugli strumenti urbanistici e in ambito normativo e lanceremo proprio il 14 marzo una bella novità per Monza”.
“Per l’Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Monza e della Brianza che presiedo, è motivo di grande orgoglio e soddisfazione organizzare con l’Amministrazione Comunale di Monza l’evento di celebrazione della Giornata Nazionale del Paesaggio che si terrà in Villa Reale il 14 marzo prossimo. La partecipazione dei più importanti enti del territorio Regione Lombardia, Provincia di Monza e della Brianza, Consorzio Reggia e Parco di Monza, BrianzAcque e dei vari ospiti che saranno presenti, testimonia del momento di grande dialogo, coesione e attenzione da parte di tutti sul tema della tutela del paesaggio. La condivisione di intenti dovrà avvenire in tutti gli ambiti della pianificazione sia locale che sovracomunale. Gli architetti, che rappresento, si faranno parte attiva nell’organizzare momenti di confronto e assumeranno il ruolo di facilitatori di un processo di sensibilizzazione che dovrà estendersi non sono ad enti e professioni ma anche alla cittadinanza.
Quella del 14 marzo non sarà una giornata di mera formalità ma la prima occasione per lanciare una serie di eventi e progetti che perseguano l’ obiettivo di far diventare Monza una città virtuosa in tema di valorizzazione e tutela del paesaggio”, ha affermato la Presidente dell’Ordine, Michela Locati.
“Siamo lieti di offrire il nostro sostegno ad un momento di riflessione su un tema così appassionante per la comunità entro cui operiamo quale appunto il paesaggio. Lo siamo ancor più perché porteremo un contributo fattivo con un focus specifico sul nostro impegno di azienda idrica resiliente e sostenibile. Parleremo infatti di come ridisegniamo luoghi e spazi facendo leva su soluzioni progettuali d’avanguardia che, mimando la natura, agevolano la raccolta delle acque piovane e contrastano la formazione di isole di calore a mitigazione del cambiamento climatico”, ha aggiunto Enrico Boerci, presidente e amministratore delegato di BrianzAcque.