DESIO – Ricorre oggi, 22 marzo, il World Water Day, la Giornata mondiale dell’Acqua istituita nel 1992 dalle Nazioni Unite. Anche Desio aderisce alla call di quest’anno verso l’accelerazione del cambiamento e spinge sul tasto dell’educazione ambientale: è in fase di realizzazione il progetto di sensibilizzazione ai temi dell’ambiente denominato “Plastic Off”, che prevede il coinvolgimento del tessuto sociale cittadino e degli operatori economici. Scopo dell’iniziativa è la riduzione della plastica monouso durante gli eventi che si realizzeranno in città e nelle scuole, con al centro i temi del contenimento dei rifiuti, il ciclo dell’acqua e la salvaguardia dell’ambiente.
“La nostra volontà – commenta il sindaco Simone Gargiulo – è quella di incentivare il consumo di acqua potabile controllata, riducendo contemporaneamente l’utilizzo della plastica. Continueremo a potenziare e sensibilizzare iniziative in questo settore nei confronti dei ragazzi, ma anche nelle generazioni adulte”.
“Intendiamo ribadire e rilanciare ulteriormente l’impegno dell’amministrazione sui temi della sostenibilità, della tutela ambientale e della transizione ecologica – aggiunge l’assessore all’Ambiente, Andrea Villa – L’ambiente non è soltanto un patrimonio pubblico da preservare e difendere, ma anche un’opportunità di crescita e sviluppo per il tessuto economico e sociale della nostra città. E’ fondamentale rafforzare la coscienza ecologica dei cittadini, responsabilizzarli e renderli consapevoli sull’importanza dello spazio che ci circonda come bene da tutelare”.
Un’occasione di ascolto, confronto, suggerimenti e strategie per affrontare l’emergenza climatica. Si terrà lunedì 27 marzo alle 21 presso il (via Garibaldi 81) l’iniziativa “Acqua e cambiamenti climatici: strategie di adattamento”, promossa dal Circolo Culturale ProDesio in collaborazione con BrianzAcque, alla quale parteciperà anche il sindaco.