VILLASANTA – La Forti e Liberi Monza continua a vincere e nel Campionato Cup a Squadre fa incetta di medaglie a Villasanta. Le Allieve B 1 squadra composta da Irene Cattani, Sara Mariani, Chiara Nannipieri e Carlotta Antomarchi non solo si mettono il secondo oro al collo salendo sul gradino più alto del Podio, ma la squadra viene premiata anche per il titolo di Campionessa Regionale. La seconda squadra Allieve B composta da Mia Colombo, Beatrice Baracchi, Giulia Magni e Carlotta Vimercati è terza a pari merito. La terza squadra composta da Sara Berna, Giada Vergnano e Loredana Carola Ravina è nona. Le prime due staccano il biglietto per i Campionati italiani e la terza squadra completerà le prime due.
Le Allieve A, che nella prima gara erano arrivate seconde, in questa ultima gara di classificazione salgono sul podio iridato. Sono: Nicole Magni, Chiara Zeni, Mia Mocenighi Gaiato, Viola Colombo e Anna Bloise. Le piccolissime esordienti sforano l’oro a causa di piccoli errori al corpo libero e si piazzano sul secondo gradino del podio: Alice Pignatelli, Eleonora Burnelli, Martina Perego, Mia Romano, e Martina Juscy. In gara sono stata accompagnate da Luisa Marzorati e Sonia Ronconi.
“E’ una grande soddisfazione quest’anno avere tanti risultati – spiega Alessandro Riva, presidente della Forti e Liberi Monza Asd 1878 -. Anche lo scorso anno le nostre ginnaste hanno davvero portato a casa numerosi risultati sia a livello regionale che nazionale. Quest’anno in Regione stiamo davvero andando bene e ad ogni gara non mancano coppe e medaglie. Siamo molto orgogliosi di questo settore. Merito anche di uno staff che sta lavorando davvero bene. Mancano ancora quattro gare regionali che hanno visto scendere nei diversi parterre di gara ben 33 ginnaste nelle diverse categorie dai sei ai 17 anni . Ora aspettiamo le prossime gare per sperare poi in buoni risultati anche a livello nazionale”.
Questo fine settimana ad Agrate gareggeranno Ginevra Vertova Cup individuale Allieva B e Daria Maderna Junior A che nella prima gara su 101 partecipanti ha vinto l’oro. Il 1 e il 2 aprile al Cambini di Milano, la Forti e Liberi affronterà il Campionato Acrobat con ben 5 squadre di diversi livelli.
”Stiamo procedendo molto bene – spiega la direttrice tecnica, Sonia Ronconi -. Per scaramanzia non mi sbilancio. Diciamo che siamo molto ambiziosi e si lavora davvero molto. I risultati non arrivano per caso. Oltre ad avere ginnaste ben dotate fisicamente abbiamo la fortuna di avere delle famiglie che ci sostengono e questo aiuta moltissimo. Anche la dirigenza della società ci sostiene sempre. E’ molto attenta ad ogni esigenza. Resta sempre il sogno di avere maggiori attrezzature e sperare che il Comune ci trovi uno spazio per una tensostruttura. Non finirò mai di ripetere che a Monza non esiste un palazzetto dedicato allo sport più antico della città. Sognare e avere ambizioni non costa nulla. Monza potrebbe avere molte soddisfazioni con la ginnastica artistica”.
Forti e Liberi: 8 titoli ai campionati italiani di ginnastica
Giugno 5, 2024