MILANO – “La firma di Mattarella al ddl Autonomia è l’ennesimo passo avanti nel lungo cammino avviato nel 2017 con i referendum in Lombardia e Veneto. Voto che ha sancito la volontà dei cittadini di concedere maggiori poteri ai territori”. Così Alessandro Corbetta, capogruppo della Lega in Consiglio regionale.
“Ci aspettiamo ora che il Parlamento sia coraggioso – aggiunge Corbetta -, senza veti sulle materie previste dalla Costituzione. L’ordinamento in materia di istruzione, in capo alla Regione, consentirà una migliore gestione del sistema e un adeguamento degli stipendi del personale scolastico”.
“È giunto il momento di superare divisioni politiche assurde che frenano lo sviluppo del Paese – conclude Corbetta -. L’autonomia che vogliamo per la nostra, come per tutte le Regioni, riteniamo debba essere la più ampia possibile. Bene, quindi, la firma del Quirinale a questo disegno di legge che passerà ora in Parlamento. Come Lega in Regione Lombardia continuiamo a guardare avanti per un Paese che vuole correre e migliorare nel segno dell’autonomia, della responsabilità dei territori e del federalismo”.