CESANO MADERNO – Riqualificazione delle aree giochi di Parco Arese e “Velodromo”, interventi che intendono offrire ai bambini spazi sempre più inclusivi e attrezzati per trascorrere il proprio tempo negli spazi pubblici. Nei giorni scorsi sono stati conclusi le prime azioni predisposte dall’amministrazione comunale ed effettuate dall’ufficio Ambiente.
Negli spazi di Parco Arese sono state installate tre nuove altalene, implementando l’area giochi già esistente. Sono state posizionate: un’altalena a cesto, ideale per la socializzazione dei bambini ed anche per i giochi di gruppo all’aperto; una classica a “tavoletta”, ed una a “gabbia” per i più piccoli. Nella stessa area trovano spazio le nuove sagome 2D con il salto in lungo “mini” ed il bersaglio: giochi e idee nuove che consentiranno alle famiglie cesanesi di fruire di spazi verdi attrezzati dove far divertire e i propri figli.
L’intervento è stato proceduto dalla riqualificazione della pavimentazione antitrauma così da garantire la massima sicurezza per i bambini. Nel Parco Arese, inoltre, si è provveduto a sostituire i vecchi cestini porta rifiuti con dei nuovi aventi “copertura”, un piccolo ritocco che consentirà di evitare la dispersione, nell’area verde, di rifiuti e sporcizia che andavano ad intaccare il decoro dello spazio pubblico.
Al Velodromo di Via Sant’Eurosia, invece, è stato installato un gioco multifunzione per bambini con “torri a tetto”, scivolo, scaletta chiusa e con corrimano, passerella di collegamento tra le torri, tunnel e piccola parete di arrampicata. L’area verrà completata con il pannello ludico-ricreativo “Che ora è?”, dove giocando i bambini potranno movimentare le lancette dell’orologio e la pedina lungo il percorso intagliato nel pannello: “attività” ideale per la valorizzazione di spazi inclusivi garantendo una totale interazione tra i bambini ed il gioco.
“Le aree verdi della nostra città – ha spiegato il sindaco Gianpiero Bocca – si arricchiscono di nuovi giochi e arredi urbani che vogliono estendere la gradevolezza degli spazi e l’accessibilità per le famiglie ed i bambini. I giochi, infatti, hanno una funzione educativa e di socializzazione importante, attraverso i nuovi modelli posizionati nei due punti della città, vogliamo accrescere il concetto di inclusività, favorendo momenti di condivisione e socializzazione. L’amministrazione comunale continuerà ad investire risorse per le aree pubbliche destinate alle famiglie ed ai bambini, creando nuovi spazi in diversi quartieri di Cesano Maderno”.
“Gli interventi svolti hanno l’obiettivo di favorire luoghi di aggregazione e svago per i ragazzi della nostra città – ha aggiunto l’assessore ai Lavori pubblici, Ambiente, Sviluppo sostenibile, Protezione civile Manuel Tarraso – e al contempo offrire spazi vivibili per le famiglie. Progressivamente le aree giochi della città vedranno la revisione delle attrezzature installate con l’inserimento di nuovi elementi ed il potenziamento di quelle già esistenti per ampliare i giochi a disposizione dei bambini e rendere sempre più inclusivi gli spazi verdi della nostra città. Tra gli ultimi interventi completati quello del Velodromo era particolarmente atteso perché si colloca in un contesto in cui lo sport all’aria aperta, lo svago e il divertimento convivono in uno stesso luogo che negli ultimi anni, grazie anche alla presenza dell’associazione “Campus Major”, ha visto incrementare la presenza dei fruitori. Come amministrazione abbiamo inoltre finanziato l’acquisto di un ulteriore tendone per l’area feste che è stato montato proprio nelle scorse settimane e che garantirà maggiori posti a sedere al coperto per gli eventi che animeranno la prossima primavera-estate”.