LISSONE – Il MAC Museo d’Arte Contemporanea di Lissone dal 15 aprile all’11 giugno 2023 presenta LC postcards collection, un progetto inedito di Cristian Chironi a cura di Francesca Guerisoli che sarà presentato nella Sala Gino Meloni.
LC postcards collection è una video installazione a tre canali di cartoline collezionate dal grande architetto Le Corbusier nel corso della sua vita. In totale sono 2.300 gli esemplari che Le Corbusier ha sempre custodito segretamente nel suo appartamento al 24 di Rue Nungesser et Coli a Parigi. Spesso erroneamente ridotte a semplici souvenir turistici, queste cartoline non testimoniano neppure un’abbondante corrispondenza perché non furono né ricevute né spedite da Le Corbusier. La raccolta è piuttosto da considerare come un’importante fonte di ispirazione da collegare con gli altri suoi strumenti di ricerca e creazione.
L’artista Cristian Chironi, che vive e lavora nelle case di Le Corbusier sparse su dodici nazioni, tra cui l’appartamento menzionato, ha avuto modo di entrare in contatto con questo archivio inedito, grazie anche alla collaborazione della Fondation Le Corbusier, che rivela un’altra eredità dell’architetto oltreché un patrimonio universale.
Una collezione iniziata agli inizi del primo 1900 e conclusa alla morte di Le Corbusier avvenuta nel 1965. Un lascito visivo di immagini tra monumenti, architetture, paesaggi, opere d’arte, mezzi di trasporto e città di tutto il mondo, con una sostanziosa raccolta dall’Italia. LC postcard collection è un patrimonio visivo di immenso valore che Chironi astrae dal possesso lecorbuseriano per creare un viaggio visivo, temporale e geografico, in cui il fruitore si immerge accompagnato da una serie di composizioni sonore basate su registrazioni fatte nelle case di Le Corbusier abitate da Chironi e realizzate in collaborazione con diversi sound artist e musicisti.
LC postcard collection è un invito ad “andare” e sentirsi abitante del mondo. Un percorso di riflessione che tocca diversi concetti, tra i quali: viaggio, mobilità, abitazione, attraversamenti, sconfinamenti, visioni immaginarie. Il progetto acquista un ulteriore significato dato dal periodo in cui è stato realizzato, quello del lockdown, in cui Chironi, dall’Italia, ha usato queste immagini come una finestra sul mondo. L’arte di abitare di Chironi sviluppata nel corso degli ultimi anni attraverso la traiettoria del suo progetto My house is a Le Corbusier diventa un utile punto di confronto dell’esperienza collettiva, di questo luogo e momento storico.
Cristian Chironi, che da tempo si avvale di Le Corbusier quale fonte primaria per il suo lavoro, indagando problematiche nel contemporaneo, è stato scelto dal MAC come artista vincitore del Premio ArteMuseo 2022, realizzato in collaborazione con ArtVerona, dove ha esposto con la Galleria Ncontemporary di Milano. LC postcard collection viene a distanza di vent’anni dalla mostra “Le Corbusier. Pittore scultore e designer” che il museo, allora Civica Galleria d’Arte, aveva dedicato al Maestro, di cui conserva ancora un segno di quell’evento nella riproduzione in miniatura della scultura La Main Ouverte, posta di fronte al museo e simbolo di accoglienza “per ricevere e donare”.
La prima edizione del Premio ArteMuseo, a cura di Elena Forin, è un progetto triennale sviluppato per creare dialoghi e opportunità concrete tra un massimo di cinque musei e fondazioni italiane e altrettanti artisti presentati ad ArtVerona, con selezione a rotazione di cinque musei e fondazioni del territorio italiano che intendono riservare un progetto espositivo a un artista tra quelli rappresentati dalle gallerie espositrici. Il MAC ha aderito a questa rete di relazioni museali e quest’anno accoglie l’esperienza di Cristian Chironi.
L’artista ringrazia la Fondation Le Corbusier di Parigi. I musicisti Francesco Brasini, Chœur de Radio France, Massimo Carozzi, Alessandro Bosetti, Daniela Cattivelli, Dominique Vaccaro, Henrik Svedlund.