MONZA – Sabato sera in campo per la Vero Volley Milano, che domani, 1 aprile, alle ore 18.00 (diretta volleyballworld.tv), ospita Il Bisonte Firenze, all’Arena di Monza, per la dodicesima giornata, penultima di ritorno, della stagione regolare della Serie A1 femminile 22/23. Dopo aver centrato tre successi consecutivi (Chieri, Cuneo e Novara, il primo ed il terzo lontano da casa), Orro e compagne, già sicure come minimo del terzo posto e quindi di beneficiare del fattore campo nei Quarti di Finale dei Play Off Scudetto (Gara 1 in programma tra il 15 ed il 16 aprile), puntano al poker per continuare a sperare di acciuffare il secondo posto, occupato da Scandicci e lontano quattro lunghezze. Se la situazione rimanesse così, il sestetto di Marco Gaspari eguaglierebbe la storica migliore posizione del 2020-21 e del 2021-22; mentre se si guardano i punti ne ha due in meno dello scorso anno con lo stesso bilancio di gare vinte e perse.
Ma tra gli obiettivi della prima squadra femminile del Consorzio Vero Volley c’è anche quello di consolidare il gioco, apparso fluido ed efficace nelle ultime uscite, soprattutto nella continuità in battuta e nella correlazione muro-difesa. Le lombarde, infatti, rimangono le migliori a muro della Serie A1 con 265 punti (con la migliore media set di 2.88), davanti a Pinerolo 253 (2.69), mentre sono terze sia in battuta con 121 ace (media 1.32, ma con 275 errori), al comando c’è Conegliano con 127 (1.49 e 293), che in ricezione (36.2% di positività, guidano Conegliano e Novara con 37.7%) e quarte in attacco (41%, con Conegliano prima con il 46.4%). Milano però è la più “generosa” con 5.42 errori a set (tra battute e attacchi), segue Novara 5.37 e Conegliano 5.35.
Nelle ipotesi Play Off Scudetto se chiudesse terza o seconda, la Vero Volley potrebbe incontrare Casalmaggiore (37, ospita Pinerolo e chiude a Bergamo) o Busto Arsizio (34, a Cuneo e con Milano) o Bergamo (34, a Scandicci e con Casalmaggiore); poco probabile l’ipotesi Firenze (29, a Milano e con Scandicci).
Il Bisonte Firenze è nona in classifica, ma la matematica, a due giornate dal termine della regular season, non la esclude dalla corsa Play Off Scudetto: deve recuperare 5 punti a Busto Arsizio e Bergamo. Le toscane hanno vinto nove gare perdendone quindici, con un bilancio fuori casa di 4 vittorie e 8 sconfitte: le ultime due a Perugia e Casalmaggiore. Viene dalla sconfitta rimediata a Conegliano in tre set. Ad inizio di gennaio è subentrato alla guida tecnica Carlo Parisi dal Rapid Bucarest (Rou), con lui Ofelia Malinov da Scandicci. In estate aveva confermato otto elementi: Sylves, van Gestel, Panetoni, Knollema, Enweonwu, Graziani, Nwakalor e Lapini. Sono arrivate la statunitense Rhamat Alhassan da Chieri, la belga Britt Herbots da Novara, Gaia Guiducci da Perugia, Anna Adelusi dal Club Italia, Dayana Kosareva da Vallefoglia e Silvia Lotti dal Sant’Elia. Nell’ultima gara giocata, Parisi ha schierato Malinov (nel terzo Guiducci) al palleggio e Nwakalor in diagonale, Graziani (nel terzo Alhassan) e Sylves al centro, Herbots e Knollema di banda, Panetoni libero, utilizzando con i cambi tutto l’organico.
“L’obiettivo è vincere per cercare di raggiungere un secondo posto ancora matematicamente possibile – commenta Marco Gaspari, allenatore della Vero Volley -. Un sorriso ci permetterebbe poi di arrivare col piede giusto alla sfida contro Busto Arsizio e successivamente ai Play Off Scudetto. Abbiamo alzato il carico di lavoro per farci trovare pronti all’atto finale della stagione, senza però tralasciare la qualità. Che partita ci aspetta contro Firenze? Loro hanno cambiato tanto rispetto al match di andata, a partire dall’allenatore e dalla palleggiatrice. Dovremo fare attenzione e rimanere concentrate durante tutto il match, focalizzandoci sul servizio ed il muro-difesa, oltre alla qualità del cambio palla. Consolidare la continuità del nostro gioco è poi certamente tra i nostri obiettivi in vista delle gare dentro-fuori che verranno”.