MONZA – Ultima chiamata per la Vero Volley Monza, impegnata oggi, domenica 2 aprile alle 20.30 (diretta volleyballworld.tv), davanti al pubblico amico dell’Arena, per Gara 4 dei Quarti di Finale dei Play Off Scudetto Credem Banca 22/23 contro l’Itas Trentino. Vinta Gara 2 in Brianza e persa Gara 1, al tie-break, e Gara 3, 3-1, i monzesi sono costretti a vincere per allungare la Serie alla decisiva Gara 5 da giocare nuovamente in Trentino (eventualmente lunedì 10 aprile). Chi passa il turno approda in Semifinale tricolore contro la vincente tra Modena e Piacenza (2-1 per i gialli finora) e Monza vuole provarci per replicare lo storico accesso dell’annata sportiva 20/21 (vittoria contro Vibo Valentia ai quarti ed eliminazione in Semifinale contro Perugia).
Finora sono state tre sfide totalmente diverse tra di loro. Se in Gara 1 Monza aveva recuperato con carattere e qualità i padroni di casa (sotto 2-0) per poi cedere al tie-break sotto le giocate di Michieletto e l’ottima regia di Sbertoli, nella seconda era riuscita ad imporre il suo ritmo fin dall’inizio (attacco, battuta e muro-difesa, con un Beretta da favola autore di 6 muri, molto efficace), grazie all’MVP Fernando Kreling, in grado di illuminare con precisione le sue bocche da fuoco Davyskiba, Maar e Grozer, approfittando inoltre delle assenze dei trentini (Lavia, Michieletto e Podrascanin). In Gara 3, invece, la Vero Volley è partita con il turbo confermando in avvio la prestazione di Gara 2 di fronte ad una Trento al completo, ma mancando alla lunga, complice il rientro prepotente dei padroni di casa con un Kaziyski da applausi.
L’Itas Trentino ha chiuso al secondo posto la stagione regolare con 44 punti figli di 14 vittorie e 8 sconfitte. In casa Trentino ha vinto sette gare perdendone quattro (Civitanova, Milano, Piacenza e Perugia). Nel mercato estivo ha confermato il tecnico Angelo Lorenzetti e otto atleti, oltre a “promuovere” in prima squadra Niccolò Depalma. Gli acquisti sono stati il ceco Donovan Dzavoronok proprio da Monza, Gabriele Nelli da Vibo Valentia, Domenico Pace da Santa Croce, Martin Berger da Bolzano e Gabriele Laurenzano da Taranto.
“Per noi Gara 4 è l’ultima chiamata per tenere aperta la serie – commenta Massimo Eccheli, allenatore della Vero Volley -, visto che siamo in una condizione di svantaggio nel numero di gare vinte. Servirà la massima determinazione, grinta, oltre alle qualità tecniche e fisiche per provare ad allungare l’esito a Gara 5. Speriamo di avere lo stesso approccio avuto in Gara 3 e di non uscire presto dalla partita: cosa che successo nell’ultima uscita. Rammarico? Quest’anno ne abbiamo avuto più di uno. Alla fine, però, siamo sempre ripartiti. Sappiamo che Trento è forte, ma noi dobbiamo mettere in campo una prestazione super con la speranza che i nostri tifosi possano supportarci”.