MONZA – E’ in programma per sabato 15 aprile, dalle 9 alle 13, la nuova edizione di Pulizie di Primavera, la giornata di impegno civico dedicata alla città, che coinvolge migliaia di persone – tutti volontari – in un appuntamento all’insegna del “prendersi cura di Monza”. Giunta alla 8° edizione, la manifestazione – sospesa dal 2020 – coinvolge intere famiglie, gruppi, scuole, associazioni e amici impegnati nei vari “cantieri” sparsi per la città.
I dati. Sono 40 i cantieri in programma per questo nuovo inizio, cui se ne aggiungono 70 nelle scuole per un totale di 110. Al lavoro circa 4000 cittadini, grandi e piccoli, che contribuiranno a tendere più bella Monza. Aderiscono all’iniziativa 10 nidi di cui due privati e otto comunali; 14 scuole dell’infanzia di cui la comunale Pianeta Azzurro, 7 paritarie e 6 statali; 21 scuole primarie; 9 scuole secondarie di primo grado; 10 scuole secondarie di secondo grado di cui una paritaria; 5 centri di Animazione Socio Educativa e il centro di formazione Professionale Paolo Borsa.
Numerosi i dipendenti comunali impegnati, insieme ai volontari, alle guardie ecologiche e ai giovani del servizio civile e ai sottoscrittori dei “Patti di collaborazione” cittadini.
I Cantieri nei 10 quartieri. Tra i luoghi interessati dalle pulizie le piste ciclabili del Canale Villoresi, di via Bergamo, di via Ghilini e l’area verde della Boscherona; i giardini della stazione, quelli del NEI, di via Manara, di via Visconti, di via Luca della Robbia, di via Campini e i boschetti reali; i volontari si occuperanno anche della creazione di Oasi Ambientali a Cederna, a San Rocco, a Triante a San Biagio e in altri quartieri mettendo a dimora alberi e arbusti a tutela della biodiversità anche con la costruzione di bug-hotel; anche i centri civici saranno interessati dai lavori, oltre ad aiuole e ad altri spazi aperti. La mappa completa dei cantieri è online sul sito del Comune.
I Cantieri nelle scuole. Sono 70 i cantieri che si svolgeranno negli edifici scolastici della città: 59 gli interventi di piantumazione previsti con la messa a dimora di oltre 3000 piante; 55 gli interventi di verniciatura, 48 di smaltimento di rifiuti e 10 di realizzazione di murales e/o graffiti.
Come iscriversi. E’ ancora possibile iscriversi per partecipare a Pulizie di Primavera 2023: basta scegliere online uno dei cantieri pubblicati e comunicare la propria disponibilità attraverso il modulo compilabile direttamente on line sul sito del Comune. L’amministrazione comunale fornirà tutto il materiale necessario.
Al termine dell’intervento sarà posizionata sul luogo ripulito una fotografia del gruppo che si è preso cura di quel cantiere, con l’invito a rispettarlo e mantenerlo in ordine.