LISSONE – La biblioteca civica propone il nuovo progetto “Il giovedì delle neomamme”, iniziativa nata dal desiderio di creare un momento di incontro e socializzazione dopo la nascita del proprio figlio, per accompagnare le mamme alla scoperta di un nuovo modo di essere al mondo.
All’interno del gruppo, le neomamme potranno confrontarsi e riconoscersi nel loro nuovo ruolo, affrontando in maniera libera e informale tematiche legate alla maternità e alla gestione dei propri bimbi fino ad un anno di età, al fine di fare rete per non essere lasciate sole in una fase così delicata.
Il servizio è attivo da fine marzo. Non sarà necessario prenotare: sarà sufficiente sapere di avere a disposizione un luogo in cui incontrarsi, conoscersi e fare amicizia, ma anche più semplicemente confrontarsi scambiandosi informazioni sui bisogni dell’infanzia: dalla cura all’alimentazione, dalle fasi evolutive al gioco, favorendo la condivisione di esperienze. Spesso è nella gestione di questa nuova quotidianità che i neogenitori si sentono in difficoltà e la proposta della biblioteca nasce dall’utilità di offrire uno scambio reciproco sulle diverse strategie messe in campo per affrontare le criticità che emergono durante il processo di crescita dei figli: allattamento, svezzamento, sonno, pianto, ma anche la necessità di conciliare le attività domestiche o con il bisogno di contatto/vicinanza del neonato e la relazione fra fratelli professionali.
Tale proposta nasce da una necessità espressa dalle mamme stesse, il più delle volte giovani, e per molte ore della giornata da sole col piccolo, ma anche da un bisogno osservato attraverso l’ascolto e l’accoglienza quotidiana in Biblioteca di mamme alla ricerca di altre mamme.
Sarà ovviamente messo a disposizione, con utili consigli per la sua fruizione, il materiale librario e bibliografico adatto a mamme e bambini, così da promuovere anche una loro introduzione nel mondo dei libri per i più piccoli. Il gruppo di neomamme può quindi trovare uno spazio accogliente ogni settimana, al giovedì mattina, in orario di apertura della biblioteca: lo Spazio Piccoli sarà infatti riservato alle mamme e ai loro bambini di età compresa tra 0 e 12 mesi.
La biblioteca di Lissone inoltre partecipa al progetto Baby Pit Stop, con la disponibilità di un’area dedicata all’allattamento e all’assistenza necessaria ai bambini, e al programma nazionale Nati per Leggere, anche in collaborazione con il Consultorio. È attiva anche con proposte e iniziative musicali per i più piccoli per sostenere, coadiuvare le competenze relazionali, facilitare la comunicazione ed espressione di bambine e bambini e della famiglia, stimolando anche il rilassamento in un clima di divertimento e socialità.