MONZA – Un altro Saturday Night di grande volley per la Vero Volley Milano di Marco Gaspari, attesa domani, 8 aprile, alle 20.30 (diretta Rai Sport + HD e volleyballworld.tv), sul taraflex della E-Work Arena di Busto Arsizio, dalle padrone di casa della E-Work Busto Arsizio, per la tredicesima e ultima giornata della stagione regolare della Serie A1 femminile 22/23.
Quattro vittorie consecutive, l’ultima firmata sabato scorso in casa contro Firenze per 3-0 dopo quelle centrate contro Chieri, Cuneo e Novara (prima e terza in Piemonte), motivano Orro e compagne, già sicure come minimo del terzo posto e quindi di beneficiare del fattore campo nei Quarti di Finale dei Play Off Scudetto (Gara 1 in programma tra il 15 ed il 16 aprile), a puntare al pokerissimo per provare a migliorare il loro attuale posizionamento. Per il secondo posto, infatti, serve vincere da tre punti e sperare che Scandicci non faccia lo stesso nel derby contro Firenze anche se, dati alla mano, se la situazione rimanesse così, le rosa eguaglierebbero comunque la storica miglior posizione del 2020-21 e del 2021-22; mentre se si guardano i punti ne ha due in meno dello scorso anno con lo stesso bilancio di gare vinte e perse. Nelle ipotesi di confronto nei Play Off Scudetto, se Milano chiudesse terza sarebbe opposta alla sesta mentre da seconda alla settima: posizioni ancora aperte con tre formazioni in lizza per la sesta, Casalmaggiore (37 punti, chiude a Bergamo), la settima, Busto Arsizio (36, con Milano) e l’ottava, Bergamo (34, con Casalmaggiore). Passano quindi da tre sfide le possibilità delle lombarde: Firenze-Scandicci (per il secondo posto); Bergamo-Casalmaggiore e ovviamente Busto-Milano.
Guardando i numeri di tutto il campionato di Serie A1, la ragazze della Vero Volley rimangono le migliori a muro con 272 punti (con la migliore media set di 2.86), davanti a Pinerolo 268 (2.73), mentre sono terze in battuta, con 123 ace (media 1.29, ma con 284 errori), al comando c’è Conegliano con 135 (1.53 e 302), in ricezione, 36.6% di positività, guida Novara con 37.5%, e quarte in attacco (41.3%, con Conegliano prima con il 46.4%). Milano però è la più generosa con 5.44 errori a set (tra battute e attacchi), segue Conegliano 5.39 e Novara 5.38.
A livello individuale, Magdalena Stysiak è la top scorer (17ma marcatrice del campionato con 297 punti messi a segno, al comando c’è Ebrar Karakurt di Novara con 495) e la top ace (14ma al servizio con 19 ace, in testa c’è sempre Ebrar Karakurt con 41) delle milanesi, con Raphaela Folie best blocker (14ma con 50 punti, guida Anna Gray di Pinerolo con 89).
La E-work Busto Arsizio è settima in classifica e ha già assicurato un posto nella griglia Play Off Scudetto. Ha vinto dodici gare perdendone tredici. Viene dalle vittorie con Casalmaggiore e Cuneo. In casa ha vinto otto partite, perdendone quattro (Conegliano, Novara, Chieri e Scandicci). In estate ha confermato lo staff tecnico con alla guida Marco Musso, impreziosendo il roster con sette nuove atlete: Alice Degradi da Cuneo, Giuditta Lualdi dalla Futura Busto, la brasiliana Rosamaria da Novara, Loveth Omoruyi da Conegliano, la tedesca Lena Stigrot da Roma, la statunitense Carlo Lloyd dall’Athlete Unlimited (USA) e la cipriota Katerina Zakchaiou proprio dalla Vero Volley. Nell’ultima gara con Cuneo, Marco Musso ha schierato Lloyd in palleggio e Rosamaria suo opposto, Zakchaiou e Olivotto al centro, Degradi e Omoruyi schiacciatrici, Zannoni libero