VIMERCATE – Come vivere la paura? Come un’emozione da reprimere o sconfiggere o con un sano approccio che ci consenta di reagire ad essa? Questi alcuni interrogativi, che si intrecciano con altri, del libro “Vivere la paura. Un viaggio nell’emozione più antica e potente”, scritto per le Edizioni San Paolo da due professionisti di Asst Brianza, Elisa Veronesi e Paolo Maria Manzalini.
Sul libro e i suoi contenuti operatori sanitari e pubblico interessato si confronteranno il 20 aprile prossimo, alle 18, nell’Auditorium Oscar Ros dell’Ospedale di Vimercate.
Per gli esseri umani – si spiega nel volume – è naturale, persino sano, provare paura, ed è normale che i più piccoli ne sperimentino alcune specifiche nell’età evolutiva. È purtroppo vero, però, che quando è vissuta in modo esagerato e fuori da un contesto di reale pericolo può diventare un problema. Veronesi e Manzalini spiegano che il libro non “declina il tema della paura solo in riferimento alla pandemia da Covid o alle guerre”, eppure è difficile non ritornare ai primi mesi del 2020 quando era diventato un vero e proprio refrain quel “Non avere paura! Andrà tutto bene”.
Gli autori del libro, che riporta in quarta di copertina una citazione e un auspicio di Paolo Borsellino (“La paura è umana, combattetela con il coraggio”), sono operatori impegnati nel campo dei disturbi mentali: Elisa Veronesi è psicologa e psicoterapeuta dei servizi di Psicologia clinica presso il CPS di Vimercate e Besana. Paolo Maria Manzalini, medico, psicologo clinico e anch’egli psicoterapeuta, si occupa invece di cura e riabilitazione psichiatrica. È responsabile dell’Area Territoriale Psichiatrica di Asst Brianza e del Comitato Scientifico del Festival nazionale di Teatro e Disabilità.
L’iniziativa del prossimo 20 aprile è aperta a tutti i cittadini: oltre agli autori del libro saranno presenti il direttore generale di Asst Brianza, Marco Trivelli e, come moderatore, Rossella Calori, ematologo della struttura di Oncologia medica degli ospedali di Vimercate e Desio.
All’evento parteciperà anche Elena Banfi vedova di Oscar Ros, il medico della Direzione Medica dell’Ospedale di Vimercate, morto e portato via dal Covid proprio il 20 aprile di due anni fa. Aveva appena 61anni..
Corbetta: “Dalla Regione soldi per la Asst Brianza e l’Irccs San Gerardo”
Luglio 26, 2024