Su proposta dall’assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità Elena Lucchini è stato deliberato nella Giunta di oggi l’incremento di risorse, pari a 3 milioni di euro, a favore del Bando Parchi Giochi Inclusivi, relativo all’annualità in corso.
L’aumento di risorse si aggiunge così ai 4,1 milioni di euro già stanziati e raggiunge un valore complessivo di 7,1 milioni di euro. Una dotazione finanziaria che consentirà di aumentare la platea delle Amministrazioni ammesse al finanziamento.
“I Comuni, le Comunità Montane e i Parchi regionali che hanno partecipato al bando sono stati davvero numerosi e testimoniano la crescente attenzione verso i Parchi Inclusivi. Abbiamo allora voluto aumentare lo stanziamento complessivo e premiare così un maggior numero di progetti – dichiara l’assessore Lucchini – Regione Lombardia vuole favorire l’inclusione, migliorando la qualità di vita e il benessere psicofisico delle persone con disabilità, offrendo percorsi di attività ludiche e percorsi naturalistici accessibili, strutture semiresidenziali adeguate e servizi in ambito sportivo”. “I Parchi Giochi Inclusivi – conclude la responsabile alla Famiglia – migliorano i processi di socializzazione e di integrazione delle persone con disabilità motorie, sensoriali, intellettive. Nuovi spazi per migliorare la socializzazione di tutti”.
Le risorse a disposizione consentiranno alle Amministrazioni locali di realizzare interventi che puntano a garantire l’accessibilità universale con diverse linee d’intervento. Prime tra tutte il gioco e lo sport. Sono infatti strumenti fondamentali per la crescita dei più piccoli e per garantire a tutti un maggiore benessere psicofisico.