VIMERCATE – Nell’ambito degli obiettivi legati al piano di diritto allo studio, l’assessorato alla cura delle persone nell’ambito delle politiche dell’istruzione ha organizzato con il Centro Provinciale Istruzione Adulti di Monza e Brianza (sede di Arcore) un corso di alfabetizzazione digitale per genitori digitali.
Tre appuntamenti, di 3 ore ciascuno, per imparare ad utilizzare i servizi online dedicati ai cittadini, conoscere la comunicazione online e il tema riguardante la sicurezza digitale.
Spazio quindi all’illustrazione dei portali web della Pubblica Amministrazione (registro elettronico scolastico, sito web del Comune, fascicolo sanitario elettronico, INPS, agenzia delle entrate, ecc.) alla conoscenza di Spid e CIE dalla richiesta al suo utilizzo per accedere ai portali della pubblica amministrazione.
Ed ancora come interagire con gli altri attraverso le tecnologie digitali e capire quali sono gli strumenti di comunicazione più appropriati in un determinato contesto, per condividere dati, informazioni e contenuti digitali ed infine nell’ambito della sicurezza digitale si apprenderà come proteggere i dispositivi e i contenuti digitali, comprendere i rischi presenti negli ambienti digitali (spam, malware, ransomware, phishing) e le buone pratiche per evitare la dipendenza da internet e altre patologie.
Gli incontri si terranno il 27 aprile, 4 e 11 maggio dalle 9 alle 12 presso la sala corsi della biblioteca civica di Vimercate. La partecipazione è gratuita e sono previsti massimo 15 partecipanti. Per partecipare è necessaria la prenotazione chiamando il numero 039.66.59.453 (dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13) oppure inviando una mail all’indirizzo pi@comune.vimercate.mb.it. (le domande verranno accolte in ordine di ricezione).
Le lezioni si svolgeranno in presenza, e saranno articolate in un tempo di divulgazione delle informazioni da parte del docente, e un tempo di produzione e applicazione da parte degli studenti per la verifica dell’acquisizione delle competenze.
Il corso è tenuto dal professor Carmelo Recatti, insegnante di Tecnologia di scuola secondaria di primo grado in servizio al CPIA di Monza e Brianza. Esperto di tecnologie dell’informazione e della comunicazione per la didattica, ha conseguito nell’anno 2020 il Master DOL al Politecnico di Milano – Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria.